Cose da fare in Valle Trompia ( VERSIONE TESTUALE )È una guida che raccoglie le attività per le scuole e per i gruppi (CRE-grest, gruppi organizzati) che intendono conoscere la Valle Trompia e le tante opportunità di visita e laboratori che il territorio può offrire. Dall'alta Valle Trompia fino alla vicina Franciacorta, è possibile percorrere Vie immaginarie che si intersecano; percorsi che valorizzano le miniere di ferro e i musei di archeologia industriale, itinerari alla scoperta del patrimonio devozionale, artistico e archeologico, “esplorazioni” delle antiche tradizioni di lavoro della terra e del bosco.
Quattro solo le vie: La Via del Ferro e delle miniere (miniere del ferro e musei di archeologia industriale); La Via dell'Arte (archeologia, patrimonio devozionale e artistico); La Via del Bosco (caseifici, fattorie didattiche, sentieri, musei ed esposizioni etnografiche); La Quarta Via (patrimonio archivistico e percorsi interculturali).
I gruppi e/o le scuole possono scegliere tra le seguenti tipologie di attività: visita guidata: percorso di conoscenza del sito, condotta da personale specializzato con esperienza didattico-relazionale; inter-attività: il visitatore è parte attivo del percorso e interagisce con esso, sperimentando, facendo, creando; laboratorio: attività educativa di approfondimento alla visita. La nuova proposta è stata redatta tenendo conto degli osservazioni presentate dagli insegnanti nel corso degli incontri avvenuti durante il precedente anno scolastico e dalla proficua collaborazione con il Dipartimento di Studi del Territorio. Quest'anno sono state aggiunte 14 nuove attività che vanno ad arricchire e approfondire le ricchezze culturali e ambientali del territorio. Il Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone V.T. ha introdotto due nuovi laboratori: “Laboratorio sulla tessitura” e “L'orto di frate alloro”; la Casa Museo Pietro Malossi il laboratorio “Camera oscura” per approfondire la ricca collezione di quadri esposti; il Museo Il Forno di Tavernole, già arricchito da un nuovo allestimento multimediale nella primavera 2016, approfondisce i percorsi di visita con due nuovi laboratori: “Esperienze d'aria” (esperimenti sulle proprietà dell'aria) e “Reazione a caldo” (esperimenti sulle proprietà degli elementi chimici a contatto con il calore)
Il corpo maggiormente consistente riguarda le visite e laboratori del Museo O.R.M.A., primo museo archeologico della Valle Trompia che verrà inaugurato nella primavera 2017: 9 attività alla scoperta
dell’archeologia, in un racconto che inizia dal neolitico, passando per l'Età del Bronzo e del Ferro fino all'Epoca romana. Altre novità riguardano il nuovo sentiero dell'Acqua di Irma e i soggiorni White&Green (le proposte di settimana bianca al Comprensorio sciistico Maniva ski e i soggiorni presso la Casa Vacanze Stallino e al Mulino di Marmentino)
Infine per chi vuole raggiungere la Valle in bicicletta, una sezione è dedicata al Corridorio Ciclo-Culturale, con la proposta di visite di gruppo con accompagnatore ai musei e alle fabbriche d'armi.
Un numero consistente di proposte possono essere svolte, su richiesta, anche presso i plessi scolastici. Inoltre si è provveduto, per la maggior parte delle attività, ad una rimodulazione dei prezzi, riducendo il costo per le scuole e i CRE-grest.
La promozione delle offerte proseguirà nei prossimi mesi, attraverso la richiesta agli istituti della valle, di ogni ordine e grado, di poter presentare le offerte nelle scuole, e nella presenza durante una selezione di eventi che si svolgeranno sul territorio.
|