<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 08:43
 Edizione del 08/02/2017
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Cooperativa l'aquilone
 IL GIORNALE DI LUMEZZANE
 Gocce di storia
 Armando Dolcini
 Associazione Artigiani
 Speciale S. Faustino di Sarezzo
 IWA 2017
 Rotary Club Valtrompia
 CareDent
 Attualità
 Carta sprecata
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Cose da fare in Valle Trompia
“Cose da fare in Valle Trompia e dintorni” è una guida a cura del Sistema Museale di Valle Trompia in collaborazione con l'Ecomuseo di Valle Trompia – la Montagna e l'industria
Leggi l'articolo completo in forma testuale ( clicca qui )



Cose da fare in Valle Trompia
( VERSIONE TESTUALE )

È una guida che raccoglie le attività per le scuole e per i gruppi (CRE-grest, gruppi organizzati) che intendono conoscere la Valle Trompia e le tante opportunità di visita e laboratori che il territorio può offrire. Dall'alta Valle Trompia fino alla vicina Franciacorta, è possibile percorrere Vie immaginarie che si intersecano; percorsi che valorizzano le miniere di ferro e i musei di archeologia industriale, itinerari alla scoperta del patrimonio devozionale, artistico e archeologico, “esplorazioni” delle antiche tradizioni di lavoro della terra e del bosco.
Quattro solo le vie: La Via del Ferro e delle miniere (miniere del ferro e musei di archeologia industriale); La Via dell'Arte (archeologia, patrimonio devozionale e artistico); La Via del Bosco (caseifici, fattorie didattiche, sentieri, musei ed esposizioni etnografiche); La Quarta Via (patrimonio archivistico e percorsi interculturali).
I gruppi e/o le scuole possono scegliere tra le seguenti tipologie di attività: visita guidata: percorso di conoscenza del sito, condotta da personale specializzato con esperienza didattico-relazionale; inter-attività: il visitatore è parte attivo del percorso e interagisce con esso, sperimentando, facendo, creando; laboratorio: attività educativa di approfondimento alla visita. La nuova proposta è stata redatta tenendo conto degli osservazioni presentate dagli insegnanti nel corso degli incontri avvenuti durante il precedente anno scolastico e dalla proficua collaborazione con il Dipartimento di Studi del Territorio. Quest'anno sono state aggiunte 14 nuove attività che vanno ad arricchire e approfondire le ricchezze culturali e ambientali del territorio. Il Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone V.T. ha introdotto due nuovi laboratori: “Laboratorio sulla tessitura” e “L'orto di frate alloro”; la Casa Museo Pietro Malossi il laboratorio “Camera oscura” per approfondire la ricca collezione di quadri esposti; il Museo Il Forno di Tavernole, già arricchito da un nuovo allestimento multimediale nella primavera 2016, approfondisce i percorsi di visita con due nuovi laboratori: “Esperienze d'aria” (esperimenti sulle proprietà dell'aria) e “Reazione a caldo” (esperimenti sulle proprietà degli elementi chimici a contatto con il calore)

Il corpo maggiormente consistente riguarda le visite e laboratori del Museo O.R.M.A., primo museo archeologico della Valle Trompia che verrà inaugurato nella primavera 2017: 9 attività alla scoperta
dell’archeologia, in un racconto che inizia dal neolitico, passando per l'Età del Bronzo e del Ferro fino all'Epoca romana. Altre novità riguardano il nuovo sentiero dell'Acqua di Irma e i soggiorni White&Green (le proposte di settimana bianca al Comprensorio sciistico Maniva ski e i soggiorni presso la Casa Vacanze Stallino e al Mulino di Marmentino)
Infine per chi vuole raggiungere la Valle in bicicletta, una sezione è dedicata al Corridorio Ciclo-Culturale, con la proposta di visite di gruppo con accompagnatore ai musei e alle fabbriche d'armi.

Un numero consistente di proposte possono essere svolte, su richiesta, anche presso i plessi scolastici. Inoltre si è provveduto, per la maggior parte delle attività, ad una rimodulazione dei prezzi, riducendo il costo per le scuole e i CRE-grest.
La promozione delle offerte proseguirà nei prossimi mesi, attraverso la richiesta agli istituti della valle, di ogni ordine e grado, di poter presentare le offerte nelle scuole, e nella presenza durante una selezione di eventi che si svolgeranno sul territorio.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca