A proposito di inclusione sociale ( VERSIONE TESTUALE )È arrivato il momento di promuovere un pensiero differente: quello di lavorare non per proclamare i diritti ma per tutelarli e promuoverli concretamente, valorizzando le risorse dei singoli in connessione con il territorio. Per far questo è necessario lasciarsi contaminare da nuovi scenari e trovare nuove chiavi di lettura costruendo una sinergia tra i vari attori: Cooperative, Servizi, territorio.
La nostra Cooperativa, in quest’ottica si è attivata nelle scuole: gli studenti del Liceo sociale Moretti di Gardone V.T e gli alunni della Scuola Elementare Anna Frank di Inzino sono stati protagonisti di Progetti che li hanno accompagnati nella nostra realtà. In collaborazione con i docenti del Liceo abbiamo organizzato l'Alternanza Scuola Lavoro aprendo le porte dei nostri Servizi al futuro, dando la possibilità di accogliere fino a sette liceali ogni pomeriggio nelle attività organizzate dalla Cooperativa.
Abbiamo inoltre creato un ponte con l'Oratorio di Gardone che ha visto le persone disabili coinvolte due volte a settimana dietro il bancone dell’Oratorio come baristi e in diverse iniziative con gruppi di adolescenti accompagnati dai loro catechisti e da alcuni genitori che hanno condiviso la quotidianità dei nostri Centri e ci hanno regalato un’apertura e una profondità inaspettata.
Nel Centro Storico di Gardone siamo presenti per le vie del paese per la manutenzione di alcune aiuole Comunali, in via Zanardelli in un nostr0 locale adibito a spazio creativo in cui vengono realizzati prodotti che poi verranno venduti per autofinanziare l'attività, il lunedì mattina alla Bottega del Mondo aperta e gestita dalle persone del Cdd e Cse, in Comunità Montana per la sistemazione dell’Archivio Comunale di Villa Carcina e una sera al mese in Biblioteca a Gardone V.T,Villa Mutti-Bernardelli, per il prestito libri e varie iniziative,
E ancora, al Gattile AVAR di Brescia dove collaboriamo con i volontari, una sera al mese in biblioteca a Concesio in occasione della serata giochi e ogni giovedì mattina impegnati nelle mansioni che ci vengono assegnate: cancellazione libri, manutenzione del verde e riordino.
Inoltre sono attivi 4 tirocini, chiamati Esercitazioni all'Autonomia, per le persone disabili che frequentano il CSE che in autonomia raggiungono alcuni punti vendita del territorio; 7L, Simply, la Bottega del Mondo di Gardone e Sigma di Marcheno; dove svolgono mansioni di riordino, pulizia e gestione dei prodotti. Tutto questo accade perché come Cooperativa crediamo di poter essere una piccola risorsa per il nostro territorio e che in sinergia con le altre realtà possiamo farci incubatori di questo processo dinamico che chiamiamo inclusione e promuovere l'idea che si può stare in presenza della diversità e assumerla come valore.
A proposito di questo, come Cooperativa abbiamo messo risorse ed energie in una Rete, La Rete dei CDD e CSS Bresciani, che riunisce 40 realtà sociali sparpagliate su tutto il territorio della provincia e gestite da 17 Enti aventi sede nei Comuni di Brescia. L'obiettivo è quello che le persone disabili possano dare un contributo determinante alla Comunità che quindi, attraverso la disabilità, può essere educata al valore dell’inclusione sociale.
Tutto questo è possibile con la condivisione di lavoro, esperienze, buone prassi, per valorizzare la diversità, trasformarla in saper comune e creare un'opposizione attiva, creativa ed innovativa alle politiche di esclusione facendo spazio a tanti e nuovi progetti di inclusione sociale.
|