Gli archivi minerari della Valle Trompia ( VERSIONE TESTUALE )La Comunità Montana di Valle Trompia, in collaborazione con il Dipartimento di Studio del Territorio e con Ecomuseo la Montagna e l'Industria, ha partecipato al bando di Regione Lombardia per la valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali o di interesse locale (legge 81/1985), nella sezione "Lombardia cultura digitale – descrizione archivistica".
Il progetto presentato e titolato “La Diretta. Percorsi digitali in archivi minerari" è giunto al primo posto nella graduatoria di valutazione dei 36 progetti presentati, ottenendo un finanziamento di 6.000 euro; sarà così possibile proseguire nella salvaguardia e nella promozione degli archivi minerari che sono fondamentali per la conoscenza della storia della valle del Mella e, più in generale, per la ricerca, la didattica, le attività culturali che tengono conto anche degli aspetti economici e sociali del territorio.
Si ricorda che la Comunità Montana della Valle Trompia - Sistema dei Beni Culturali ed Ambientali (SIBCA) sta conducendo dal 2007 una serie di azioni per promuovere, valorizzare e conservare gli archivi storici aziendali.
In particolare per quanto riguarda gli archivi minerari, nel biennio 2008-2009 il Sistema Archivistico ha messo in sicurezza e sottoposto a riordinamento ed inventariazione l'archivio della miniera Torgola di Collio (disponibile ora nella piattaforma web Plain della Regione Lombardia in formato banca dati http://www.lombardiabeniculturali.it/archivi/ e, da marzo 2016 nell'Opac della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese in formato Pdf http://opac.provincia.brescia.it/archivi/).
Negli anni si è mantenuta l'attenzione verso questo tipo di patrimonio raccogliendo le segnalazioni di fondi documentali aziendali che necessitavano di recupero e messa in sicurezza.
Considerando l'importanza dei documenti segnalati (carteggi, cartografie, fotografie), i servizi
culturali della Comunità Montana hanno rilevato in modo crescente la necessità di censirli, salvaguardarli e renderli fruibili al pubblico. Il progetto premiato “La diretta” ha tali finalità.
Ufficio Stampa
Comunità Montana di Valle Trompia – Ufficio Cultura
Tel. 030-8337496 – E-mail comunicazione@cm.valletrompia.it
|