Dominatore dei ghiacci ( VERSIONE TESTUALE )La Yukon Artic Ultra è una gara estrema sulla distanza delle 100, 300 e 400 (430 per l’esattezza) miglia che si corre partendo da Whitehorse, per giungere, nella distanza più lunga, a Dawson City.
Dal 2007 un uomo ha legato indissolubilmente il suo nome a questa durissima gara. Si tratta di Enrico (Chicco) Ghidoni, bresciano, valtrumplino, bovegnese – residente per precisione nella ridente frazione di Ludizzo - che, dopo la prima partecipazione, in coppia, nel 2007 alla 300 miglia, ha capito che il suo destino era percorrere da solo le 430 miglia per giungere fino a Dawson City, cosa che mai nessuno era stato in grado di fare prima d’allora.
Nel 2009 Chicco, insieme ad altri otto concorrenti riesce ad arrivare a Dawson, secondo in classifica generale, dietro al biker inglese Alan Sheldon e primo nella categoria Foot.
Nel 2013, dopo un tentativo non riuscito a causa di un congelamento al piede, Chicco è il primo uomo al mondo a completare la 430 miglia con gli sci ed entra, ancora di più nella storia di questa gara.
Mancava solo la bici e perché non provare a terminare la gara in tutte e tre le categorie? Detto, fatto! Così Enrico, ai primi dello scorso mese di febbraio era sulla linea di partenza di Whitehorse, città del Canada, in sella ad una fat-bike per tentare, a 62 anni, di tagliare, per la terza volta il traguardo di Dawson City, estremo nord del territorio dello Yukon al confine con l’Alaska… E ci è riuscito finendo per primo in solitaria i 700 chilometri della Yukon Artic Ultra, in otto giorni e 21 ore, seppur con i piedi congelati.
|