Rotary Club Valtrompia - SULLE ORME DI MARCO POLO ( VERSIONE TESTUALE )Come il nostro Catullo cantava di esser stato condotto per molte genti, così i nostri relatori possono ben dire d’aver fatto altrettanto... in sella alle loro moto. Interessante serata all’insegna dell’avventura al ristorante Carlo Magno. Relatori i motociclisti CLAUDIO POLI, GIACOMO TOGNOLI, MARCO VARINI, i quali hanno percorso ben 25.000 chilometri in due mesi, dal giugno 2016 all’agosto dello stesso anno, alla scoperta di alcuni tra i più suggestivi itinerari del mondo. Gradito ospite anche Donato Benetti, Presidente del Motoclub Leonessa, il più vecchio d’Italia, fondato nel 1903. Abbiamo potuto gustare, prima della cena, il video della bella esperienza dei tre centauri lungo un avvincente itinerario che ha visto attraversare dagli avventurosi motociclisti ben 13 nazioni: Italia, Slovenia, Ungheria, Ucraina, Russia, Kazakistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan, Mongolia, Siberia, Polonia e Repubblica Ceca.
Un viaggio record in tutto: 24.940 km percorsi, 13 nazioni attraversate, 18 passaggi di frontiera, 1.800 km di piste, 1460 litri di benzina consumati per complessivi 64 giorni, di cui ben 53 in viaggio.
Quasi 500 km al giorno di media per gli avventurosi Poli, Tognoli e Varini in sella, rispettivamente, ad una Honda Africa Twin CRF 1100 del 2016, KTM 990 Adventure del 2011 ed una Honda Africa Twin RD03 del 1989.
Successivamente i relatori hanno presentato la loro prossima iniziativa dal nome “ritorno al centro”.
Si tratta di quello che loro stessi definiscono “Un viaggio fatto di avventura, scrittura e immagini, finalizzato a far conoscere e dare sostegno economico al progetto della Scuola Bottega”, vòlto a raccogliere la somma di un milione di Euro da destinare alla costruzione di una scuola bottega in India che sarà gestita dalle suore Orsoline di S. Girolamo Somasca. Sette equipaggi partiranno, dal mese di marzo e sino al prossimo luglio, da sette punti diversi, con sette mezzi di trasporto differenti ed arriveranno presso Kannur, nel sud dell’India, ove è prevista la sede dell’edificanda scuola.
Al fine di finanziare il progetto sarà realizzato un libro fotografico e sarà richiesto il contributo degli sponsor con quote variabili da 3.000 a 60.000 Euro.
|