Il Nostrano va in miniera ( VERSIONE TESTUALE )Questo progetto, finanziato dal PSR di Regione Lombardia grazie alla Misura 16.2.01 “Progetti pilota e sviluppo di innovazione” e posizionatosi primo in graduatoria ricevendo così un finanziamento di euro 147.200,00, vede coinvolti: il Consorzio di Tutela del Nostrano Valtrompia in qualità di capofila del progetto, il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università degli Studi di Parma quale partner scientifico e due aziende agricole del territorio (Formaggi Trevalli e l’Azienda Agricola Mensi Adriana) che si presteranno alla sperimentazione di questo locale di stagionatura che avrà inizio a Maggio.
Da Maggio, infatti, saranno sistemate nella galleria della miniera (lunga 100 metri) dapprima 50 forme, poi altre 150 circa, per la stagionatura che sarà oggetto di una sperimentazione di circa 1 anno e mezzo a cura del Professor Mucchetti dell’Università di Parma.
Saranno rilevati, monitorati e analizzati numerosi parametri come il peso delle forme, la temperatura e l’umidità della galleria, che verranno poi confrontati con quelli di altri due locali di stagionatura: uno in una cantina tradizionale ed uno in cella frigorifera presso l’Azienda Formaggi Trevalli (partner del progetto). L’obiettivo della sperimentazione è verificare scientificamente se la galleria garantisce un risultato di stagionatura ottimale, paragonabile a quello delle altre due soluzioni studiate, e pertanto se è adatta a stagionare Nostrano DOP Valtrompia garantendo condizioni igieniche adeguate e qualità pari a quelle imposte dal disciplinare di produzione del DOP (saranno effettuate anche prove organolettiche per verificare i sapori e i profumi).
Ad oggi ci troviamo nella fase dei lavori di messa in sicurezza e di ristrutturazione della Miniera che comprendono: la pulitura e il lavaggio della volta interna, gli scavi per l’allaccio dell’acquedotto e della fognatura, la creazione dell’impianto elettrico, idraulico e di ventilazione, la sistemazione della scalera di legno sulla quale verranno posizionate le forme, il montaggio di una porta di acciaio inox all’ingresso, la sistemazione della pavimentazione interna con una gettata di cemento e della canalina di scolo per l’acqua da stillicidio, la pavimentazione esterna per il vialetto di accesso ed i servizi igienici. Il tutto per un importo complessivo di 97.262,53 Euro. Questa cifra rientra nelle spese del progetto che ha un costo complessivo di 256.000 Euro dei quali: 147.000 provenienti dal Contributo della Regione Lombardia, 75.000 dal Consorzio, 20.000 dall’Università di Parma, mentre Trevalli e Mensi hanno investito rispettivamente 12.700 e 2.300 euro.
Tutto ciò permetterà, se la sperimentazione andrà a buon fine, di raggiungere un obiettivo cruciale per il Formaggio Nostrano Valtrompia DOP: poter aumentarne la produzione, che attualmente è notevolmente al di sotto del suo potenziale per molteplici cause, tra cui la carenza di locali di stagionatura sul territorio Valtrumplino. Inoltre, utilizzando una miniera dismessa, si potrà realizzare un nuovo locale di stagionatura senza consumare né suolo né troppa energia elettrica data la climatizzazione naturale. Nel lungo periodo ciò consentirà una maggior sostenibilità della filiera del formaggio, incentivo cruciale per coinvolgere nuove aziende nella produzione di formaggio Nostrano Valtrompia DOP, giacché ad oggi il Consorzio comprende solamente 4 produttori ed 1 stagionare, numero troppo esiguo per pensare ad una promozione del medesimo oltre i confini territoriali.
|