Nella quotidianità generatori di inclusione sociale ( VERSIONE TESTUALE )Sono molte le Associazioni del nostro territorio che si sono aperte alla nostra realtà,ci hanno sostenuto e hanno condiviso i nostri valori e la nostra idea di inclusione sociale.
In quest'ottica L'AVA, Associazione Volontariato Anziani, con la sua Presidente Agnese Guerini, accoglie 6 persone disabili e due operatori, ogni lunedì nella sua sede per trascorrere un pomeriggio in allegria, offrendoci spazio e collaborazione anche nel servizio bar ai tavoli. Questo progetto ci apre la possibilità di intrecciare legami e essere attivi nel nostro territorio.
Il Bocciodromo di Lumezzane e quello di GVT ci hanno messo a disposizione i loro locali per sperimentare l'attività di bocce che appassiona le persone disabili che frequentano i servizi grazie alla presenza costante e storica del nostro esperto bocciofilo Vittorio e del nostro volontario Sergio che si è aggiunto negli ultimi anni. In tale occasioni incontriamo altre persone che condividono la passione per le bocce con i quali scambiamo battute divertenti e creiamo relazioni significative.
L'Associazione Tennis oltre a metterci a disposizione la struttura ci offre la disponibilità di Enzo, una persona dedicata che da anni collabora con la nostra Cooperativa, e che con la sua professionalità ci permettere di trascorrere un’ ora divertente su un campo da tennis.
Il Gruppo Cammino di GVT con le sue tante persone disponibili, ci coinvolge nelle sue camminate, il venerdì pomeriggio, regalandoci la compagnia e il sostegno fisico senza il quale sarebbe tutto più difficile.
Il Comitato Acqualunga Centro Storico, La Pieve di Inzino, l'Associazione Cirenaica, hanno fatto rete con la nostra Cooperativa e insieme abbiamo costruito percorsi possibili.
Il Consorzio Valli e le Cooperative associate collaborano e progettano con noi per qualificare la risposta ai bisogni del territorio.
Diventa necessario per noi come Cooperativa l'Aquilone avere una visione d'insieme: occorre restituire i problemi alla Comunità per affrontarli con la partecipazione di tutti, metterci al lavoro per realizzare soluzioni e riqualificare le relazioni facendo crescere la consapevolezza del nostro territorio che è una risorsa.
L'inclusione sociale delle persone disabili si concretizza solo dialogando in maniera significativa con i territori e creando reti di prossimità con il territorio che generano benefici per l'intera collettività. La sfida è quella, come Cooperativa l'Aquilone, di rinnovare il lavoro sociale così che i bisogni e le risorse possano diventare opportunità per ogni individuo.
|