CONARMI Consorzio Armaioli Italiani ( VERSIONE TESTUALE )Visto il grande successo alla prima edizione del corso, tenutasi a marzo, il corso “Manutenzione Fucili da Caccia e Tiro” viene riproposto il 6/7 di maggio. Due gli armaioli che seguiranno gli “studenti” in questa avventura: Bruno Barucco e Renzo Vivenzi.
Nell’officina-laboratorio si effettueranno la manutenzione e le piccole riparazioni dei fucili da caccia e tiro, partendo dalla valutazione dell’efficienza dell’arma e intervenendo sui legni, sulle parti meccaniche e sulle canne.
Saper verificare lo stato della propria arma ed essere in grado di procedere ad una corretta pulizia e manutenzione, significa poi poterla utilizzare in maggiore sicurezza, diminuendo rischi e curandone sia l’estetica che la funzionalità.
INFO: 030 831752 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00); segreteria@conarmi.org
SEDE CORSO: Consorzio Armaioli Italiani, Via Monte Guglielmo 128/A - Gardone V.T. BS
ORARIO LEZIONI: 8.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00
PARTECIPANTI: minimo 12, massimo 16.
ISCRIZIONI: Le iscrizioni devono essere inviate tramite mail o fax, con la modulistica debitamente compilata, entro il 3 maggio 2017. Le iscrizioni saranno comunque chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto.
DOCENTE: Bruno Barucco, Renzo Vivenzi.
COSTO: Euro 149,00 iva compresa. Il pagamento dovrà essere effettuato entro 5 giorni dall’accettazione dell’iscrizione con bonifico bancario su:
UBI BANCA SPA - Ag. Gardone V.T.
c/c Consorzio Armaioli Italiani - IBAN IT 21 B 03111 54540 0000 0000 3987
Causale: Corso Manutenzione Fucili Caccia e Tiro – nome e cognome
PROGRAMMA:
• Valutazione dell’efficienza dell’arma; • Utilizzo degli utensili da lavoro;
• Controllo delle parti metalliche; • Eliminazione della ruggine; • Interventi sulle parti in legno;
• Controllo delle parti meccaniche; • Controllo delle canne; • Manutenzione e pulizia ordinaria;
• Manutenzione e pulizia straordinaria; • Consigli per le manutenzioni future in sicurezza.
BRUNO BARUCCO: Nato nel 1953 inizia a lavorare nel settore armiero a 14 anni, presso la Fabbrica d’Armi Mario Beschi, dove resta per circa vent’anni. Collabora poi con la Società Armi Bresciane e la ditta Rizzini finché, nel 1998, apre la sua attività di produzione e riparazione di fucili da caccia e tiro. Cessa l’attività in proprio nel 2014 per ritirarsi in pensione. Durante il servizio militare conosce il giovane Marco Nobili con il quale sarà amico e collaboratore per tutta la vita. Dal 2014 insegna al Corso Armaioli TIMA e dal 2016 collabora, come insegnante, per i corsi del Consorzio Armaioli Italiani.
RENZO VIVENZI: Nato nel 1957 entra nel mondo del lavoro e nel settore armiero all’età di 16 anni, rimanendo fedele alla stessa azienda per tutta la sua carriera. Affiancato dal titolare in persona, impara il mestiere di armaiolo cominciando a muovere i primi passi nel reparto di montaggio ed occupandosi, col tempo, anche di riparazioni. Viene poi promosso a responsabile del reparto di Taratura, ruolo che ha svolto fino alla fine del 2016, quando si è ritirato per il pensionamento. Il Corso Manutenzione Fucili da Caccia e Tiro 2017 è l’inizio della sua collaborazione con il CONARMI.
|