Suonavano strade e piazze ( VERSIONE TESTUALE )Il materiale prodotto dà voce alla ricerca intrapresa dall'etnografo e musicologo Franco Ghigini, che ha documentato in modo compiuto le molteplici esperienze musicali di ambito popolare nella prima metà del Novecento, sia a livello nazionale che locale, con particolare riferimento alla Valle Trompia e alla Città di Gardone V.T. La ricerca ha permesso di implementare il fondo fotografico del Sistema dei Beni Culturali e Ambienatli della Comunità Montana di Valle Trompia e arricchirà il patrimonio di AESS, per una conservazione e fruibilità futura.
Dalla fine dell’Ottocento si moltiplicano ovunque, in sintonia col rinnovarsi d’istanze politiche e culturali, bande, fanfare, orchestre mandolinistiche e società filarmoniche. Esse promuovono in ambito popolare nuovi repertori e peculiari consuetudini esecutive: un’espressività “moderna”, diversa da quella propriamente etnica o tradizionale. Il volume, riscontro d’una lunga ricerca, documenta le manifestazioni di questo interessante fenomeno nel capoluogo triumplino e l’evoluzione locale, sino agli anni Cinquanta, delle pratiche musicali borghesi e popolari.
Ecco quindi, opportunamente contestualizzate alle realtà bresciana e nazionale, le molteplici esperienze gardonesi: la banda municipale d’origine ottocentesca e le bande cattolica e socialista; l’elegante presenza d’inizio secolo del Club Mandolinistico Gardonese; la normalizzazione entro l’O.N.D. durante il ventennio fascista, la dimenticata orchestra “Croce di Malta” e i suonatori popolari; il fermento bandistico del secondo dopoguerra, le orchestrine da ballo e i travolgenti ritmi americani.
La narrazione storica intreccia riferimenti alla vita comunitaria e approfondimenti musicologici affidandosi a vari registri: i documenti d’archivio, gli articoli di quotidiani e periodici, le tante testimonianze, l’ampio corredo di suggestive fotografie acquisite da raccolte familiari.
|