Il bilancio vede un sostanziale pareggio fra entrate e uscite, realizzando un utile netto, di 815 euro, a fronte di un utile lordo di 29.300 euro. La tassazione ha inciso fortemente azzerando quasi l’utile.
L’attività svolta nell’anno solare 2006 è da collocare negli obiettivi generali del Programma Operativo della Regione Lombardia – Obiettivo 3 per gli anni 2000-2006: che si possono riassumere in sviluppo locale, società dell’informazione e pari opportunità.
L’Agenzia Formativa ha fatto progetti, lavorando in partnership con soggetti istituzionali (ASL, Comunità Montana della Valle Trompia, Provincia e gli altri Centri di Formazione Professionale) per la realizzazione di corsi d’orientamento e di riqualifica del personale dipendente, entrando a far parte anche d’Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) per la partecipazione in partnership a corsi finanziati con Fondo Sociale Europeo (FSE).
Queste iniziative hanno permesso all’Agenzia di ottenere finanziamenti importanti per la gestione anno 2006, determinando un aumento del valore della produzione superiore al 20%, rispetto al dato emergente dal bilancio 2005.
I programmi di corsi avviati nel 2006 continuano anche nel 2007, trattandosi di progetti pluriennali. L’attività corsuale ha contribuito a creare una solidità finanziaria della struttura e ad instaurare processi di governo e di prodotto d’alta qualità, i cui indici costituiscono i requisiti necessari per mantenere l’accreditamento in Regione Lombardia, con conseguente possibilità d’accesso ai finanziamenti pubblici nazionali ed internazionali.
Il valore della produzione complessivamente conseguito dall’azienda speciale nell’esercizio 2006 è ammontato a 839.314 euro. Tra le voci principali, vanno segnalati 43.590 euro come corrispettivi per i corsi autofinanziati; 121.884 euro come contributo in conto esercizio erogato da parte del Comune di Lumezzane per la copertura dei costi sociali; 84.226 euro per altri contributi in c/esercizio, di cui euro 51.972,50 quale quota annuale 2006 afferente il contributo in conto impianti già erogato in passato dalla Provincia di Brescia, imputato alle diverse classi di valori che hanno beneficiato della contribuzione [spese incrementative su beni di terzi, oneri di avviamento struttura, opere impiantistiche, strumenti ed arredi], a parziale copertura degli ammortamenti dei beni medesimi; infine 589.613 euro provenienti da corsi di attività formativa, corsi apprendistato e corsi richiesti.
Inoltre, nel novembre 2006, il TŰV Italia ha confermato all’Agenzia Formativa la certificazione del Sistema di qualità fino al 19/12/2008.
Per quanto riguarda i costi, invece, le voci di maggior peso riguardano ovviamente il personale dipendente e i collaboratori esterni. La somma complessiva di queste due voci è di 581.142, corrispondente al 69,2% del valore della produzione. Va sottolineato che nel corso dell’esercizio precedente tale incidenza era stata pari al 73,7%: la variazione dimostra che l’espansione dell’attività dell’Agenzia consente una minor incidenza del costo del lavoro, a vantaggio dell’economicità gestionale complessiva.
|