La Fondazione Marco Simoncelli ( VERSIONE TESTUALE )Interessante serata in compagnia di Kate Fretti, storica fidanzata dello scomparso (ma non per questo dimenticato) campione motociclistico Marco Simoncelli, voce dell’omonima Fondazione.
Presenti anche numerosi amici del Mille Miglia, «padroni di casa» al ristorante Taverna Mille Miglia.
Dopo un emozionante filmato, che ha ripercorso alcuni momenti salienti delle brevi, ma intense, vita e carriera di Marco Simoncelli, è stata la volta della cena Conviviale, terminata la quale il presidente Marco Franceschetti dopo qualche velocissima comunicazione rotariana, ha rivolto alcune domande ad una visibilmente emozionata Kate, in merito alle attività svolte dalla Fondazione Marco Simoncelli.
Kate Fretti ci ha raccontato che la Fondazione è nata da un’idea di Carlo Pernat e Paolo Beltramo. All’epoca Paolo Simoncelli, padre del pilota, non aveva ancora bene in mente cosa significasse dare vita ad una Onlus, ma raccolse ugualmente la sfida. L’importante eco di Marco favorì sin da subito la sensibilità di molte persone, che donarono generosamente alla Fondazione importanti somme di denaro.
Kate ha quindi parlato del sodalizio della Fondazione Simoncelli con Fondazione Rava, congiuntamente alla quale è stata costruita una casa accoglienza per bambini orfani in Repubblica Dominicana nel corso dell’anno 2012, raccogliendo fondi anche tramite la vendita di un DVD sulla vita di Marco Simoncelli. La giovane relatrice ha poi illustrato un’iniziativa della Fondazione in Coriano (RN) che prevede la costruzione ex novo di un centro diurno per ragazzi disabili, che sarà dato in gestione alla cooperativa l’Aquilone di Rimini.
Marco Franceschettii ha poi chiesto quali siano i rapporti tra Kate e Paolo Simoncelli, padre di Marco. «Ottimi» ha dichiarato la giovane responsabile della comunicazione della Fondazione Simoncelli «Paolo è il mio secondo papà e non posso che parlare bene della famiglia Simoncelli».
La relatrice ha poi raccontato del grande seguito che la Fondazione riscuote e del fatto che addirittura capita vi siano soggetti privati i quali si offrono spontaneamente di collaborare con i loro progetti. Questo è il segno del grande affetto che il nome di Marco suscita ancora in tante persone che l’hanno amato per la sua spontanea sincerità e bontà d’animo.
Dopo alcune domande dei presenti, il tocco della campana ha segnato il termine di questa interessante serata.
Conclusa la Conviviale, molti Soci hanno deciso di iscriversi alla Fondazione Simoncelli. Il nostro Club ed il Rotary Mille Miglia hanno altresì provveduto ad una donazione.
Fondazione Marco Simoncelli
La Fondazione nasce nel dicembre del 2011 per volere della famiglia Simoncelli, da un’idea di Carlo Pernat, manager del pilota.
Dal 2012 è Onlus.
La Fondazione organizza di gare di beneficenza, aste ed altri eventi al fine di raccogliere fondi da donare in beneficenza.
La Fondazione sostiene e promuove progetti di solidarietà e cooperazione a favore dei soggetti svantaggiati, anche intervenendo direttamente, quando necessario, nei confronti di situazioni di disagio e bisogno.
Per saperne di più
http://www.marcosimoncellifondazione.it
Fondazione Rava
La Fondazione Rava fa parte dell’organizzazione umanitaria internazionale N.P.H. e si occupa, principalmente, di adozioni a distanza e sensibilizzazione sul tema dei diritti dei bambini. La Fondazione opera in molti paesi disagiati del mondo, ma in particolare nella drammatica realtà di Haiti.
|