|
I praticanti del Dojo valtrumplino con i maestri |
|
Infatti, il GOSHIN-DO VALTROMPIA organizza un nuovo corso per principianti composto da 10 lezioni (una lezione settimanale di 1 ora dalle 20.30 alle 21.30), escluse le prime due lezioni che sono gratuite.
Il programma del corso prevede: un’adeguata preparazione fisica, tecniche di base di autodifesa, applicazione delle stesse con partner, esercizi di rilassamento. Verrà introdotto anche l’uso delle armi quali il jo (bastone) e il ken ( katana di legno).
L’insegnamento è affidato a maestri federali di lunga esperienza nel campo delle arti marziali.
Sono previste tecniche per "difendersi" da aggressioni posteriori o multiple: sia con prese alle varie parti del corpo sia con pugni o colpi.
Inoltre, la preparazione all’uso delle Armi viene fatta gradualmente: forme di base insegnano e correggono il maneggio e le posture, altre si occupano di sviluppare la potenza (respirazione), altre ancora avviano alla fluidità dei movimenti.
Lo studio prosegue poi con esercizi di armonizzazione con un avversario fino ad ottenere l’idoneità al combattimento.
Di conseguenza, tra i compiti principali dell’insegnante ci sono quelli di rendere piacevole ed appagante la "consuetudine dell’esercizio", di ispirare e non di costringere, di favorire e non di reprimere. Un’atmosfera serena, rilassata, unitamente alla serietà e alla dedizione degli atleti sono il presupposto per una proficua e duratura permanenza nell’Arte.
Il corso è rivolto a giovani e adulti di ambo i sessi e ai praticanti di altre arti marziali che volessero completare il loro bagaglio tecnico in campo delle applicazioni di autodifesa.
Si assicura l’acquisizione tecnica fin dalle prime lezioni.
|