Valtrompia & Bielorussia ( VERSIONE TESTUALE )Ci sono tuttavia famiglie, alle quali vanno i nostri complimenti, che vogliono far partecipi a questi momenti anche bambini meno fortunati, in quanto nati in zone contaminate dalla nube tossica della centrale di Chernobyl. Sono minori Bielorussi.
Alcune famiglie hanno rinnovato l'invito in quanto ormai reciprocamente affezionati, altri si presentano all'esperienza per la prima volta e con entusiasmo si preparano alla loro conoscenza.
Durante l'anno sono continuati i contatti con i piccoli e le loro famiglie, non senza qualche difficoltà per la lingua, contatti che continuano anche per gli ormai maggiorenni, ed ora genitori attraverso i moderni mezzi di comunicazione
Si è chiusa la sottoscrizione che agevolerà il costo a carico delle famiglie italiane. Si è predisposto il piano di trasporto da e per la Bielorusso e da e per gli aeroporti. Si è organizzata una giornata in un parco giochi e feste di benvenuto ed arrivederci.
Il Comitato rimane sempre a disposizione delle famiglie durante tutto il periodo di permanenza dei ragazzi e le famiglie potranno contattare in qualsiasi momento le accompagnatrici, per ogni evenienza o chiarimento. Un Grazie alle amministrazioni che ogni anno contribuiscono all'accoglienza, tutti quei volontari che si impegnano nel Comitato e/o per il Comitato, nella convinzione di offrire un'esperienza unica ai bambini, alle loro accompagnatrici e alle loro famiglie italiane e bielorusse.
Damiano Tira
|