La 24h di Pinzolo in mostra ( VERSIONE TESTUALE )Prima Ugo Caola, imprenditore, albergatore, organizzatore e grande appassionato di fondo, ha raccolto e conservato nel tempo foto, comunicati stampa, locandine, oggetti, aneddoti e curiosità che hanno caratterizzato la manifestazione. Ora i figli Graziano e Roberto, insieme ad un gruppo di altri promotori, sono i fautori della mostra che presenterà al pubblico il meglio di quello straordinario evento. Un ricco archivio ben conservato e tanti ricordi di una iniziativa sportiva che ha lasciato il segno e mai è stata dimenticata.
Durava 24 ore, la “Staffetta Internazionale di Gran Fondo” nata dall’avvincente idea di Mauro Mancina, Ugo Caola, Diego Leoni, Toni Masè, Ezio Binelli e Aldo Ongari. I sei amici colsero nella manifestazione non solo l’opportunità di realizzare un evento innovativo, ma anche quella di contribuire alla visibilità del territorio, portando il nome di Pinzolo e della Val Rendena alla ribalta internazionale.
Era un evento atteso e imperdibile per i locali e la sua eco, edizione dopo edizione, raggiunse anche ambiti internazionali richiamando atleti provenienti da diversi Paesi del mondo.
La mostra è allestita presso la sala mansarda della Casa della Cultura e del Sociale rinominata “Sala 24h” grazie all’iniziativa e all’impegno del “Gruppo promotore” in collaborazione con il Comune di Pinzolo e l’Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena. L'apertura della mostra a giugno e settembre è su prenotazione (presso la biblioteca comunale di Pinzolo 0465 503703), a luglio e agosto dalle 15.00 alle 22.00 tutti i giorni.
L’obiettivo è di portare alla luce un pezzo della storia locale raccontando un evento che molti hanno vissuto e tanti ricordano, attraverso materiale originale dei quel tempo.
Ufficio Stampa
+39 335 8413120 +39 338 3384338
sara.defrancesco@campigliodolomiti.it
alberta.voltolini@campigliodolomiti.it
|