|
È il “viaggio virtuale” proposto nello spettacolo Lè us dè la Mela, curato dall’Associazione culturale Il Ventaglio. Un atto unico, della durata di 50 minuti, che vede Cinzia Bricchi come danzatrice e coreografa e Costanzo Gatta alla regia. Tanti gli interpreti coinvolti: Pierangelo Angoscini, Tina Ascione, Tina Gruosso, Sergio Isonni, Adriana Lupattelli, Lella Viola.
Lè us dè la Mela è un percorso di suggestioni, sentimenti ed emozioni. Un libro da sfogliare, con pagine che ricordano la fatica di sempre nelle miniere, nelle officine e nei prati, che si alternano ad altre liete, che ricordano le serate nelle stalle, celebrano l’amore e il paesaggio che circonda le rive del nostro fiume.
A segnare questo percorso delle emozioni le rime di Santo Zubani da Marmentino, i canti dei Bregoli, di Charlie Cinelli di Sarezzo - che alla Valtrompia ha dedicato delicate composizioni - le pagine del gardonese Andrea Bondio, i ricami di Alessandra Ghidinelli di Concesio, le impressioni di Maria Teresa Mantese, i pensieri di Massimo Pintossi, le immagini di Magda Zoli di Gardone e i garbati quadretti di Resy Pescatori di Zanano.
Per rendere pienamente il senso di queste storie, all’italiano si alternerà il dialetto con le sue sonorità dai sapori piacevolmente aspri.
Dello spettacolo, promosso da Comunità Montana di Valletrompia e Azienda Servizi Valtrompia in collaborazione con i Comuni di Concesio, Brescia, Gardone VT e Tavernole s.M, sono previste 4 tappe:
giovedì 12 luglio, ore 21.00 presso il Centro Sportivo natatorio Tibidabo a Concesio;
sabato 21 luglio, ore 20.00 presso il Depuratore di Verziano a Brescia;
sabato 4 agosto, ore 21.00 in Piazza Gardoncini (di fronte al Municipio) a Gardone V.T;
sabato 29 settembre, ore 21.00, all’interno del Museo Il forno fusorio di Tavernole s.M
Per informazioni basta contattare la Comunità Montana di Valle Trompia – tel: 030 8337 424 – 422.
|