Valtrompia Bike & School Paolo Tononi ( VERSIONE TESTUALE )Il 10° anniversario della nostra manifestazione giovanile, ha coinciso - nello scorso mese di luglio - con quello della fondazione della nostra SCUOLA DI CICLISMO, prima in Provincia ad avere tale riconoscimento, anche se le origini dello storico Gruppo Ciclistico Tanfoglio risalgono agli anni '70 ... ricordando con affetto i successi ed i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale ed internazionale a partire dagli anni '80/'90 fino ad oltre gli anni 2010, con le squadrone di Mountain Bike e Ciclismo su Strada. Il coronamento di questi sogni, frutto di infinite esperienze, sacrifici, spirito di abnegazione, prezioso diamante e ciliegina sulla torta, è la "Valtrompia Bike & School Paolo Tononi".
Lo strepitoso successo dello JUNIOR BIKE GARDONE V.T. intitolato al CAV. MARIO SCHENA (nostro grande simpatizzante) è "il premio" alla serietà, alla passione, all’impegno dei dirigenti, maestri, istruttori, genitori dei bambini e dei preziosissimi collaboratori. 250 giovani ciclisti iscritti provenienti anche da fuori regione... una macchina organizzativa imponente, un tracciato ricco tecnico e permanente, nel rigoglioso verde della splendida Valle Trompia, ad Inzino di Gardone in provincia di Brescia.
La scuola di Ciclismo Valtrumplina dedicata a Paolo Tononi è un po' la fondazione dei records:
• Prima nel riconoscimento nazionale
• Prima in provincia per numero di bambini iscritti alle Scuole MTB
• Prima per numero di Maestri ed Istruttori
• Prima ad aver realizzato un bellissimo bike park attrezzatissimo nel verde del Centro Sportivo Rovedolo, inserito in un contesto unico con Ristorante, Bar-Pizzeria.
• Dulcis in Fundo, nelle montagne attigue abbiamo tracciato percorsi con distinti livelli di difficoltà tecniche.
In questo teatro fantastico, bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 5 ai 16 anni, vengono accolti con tanto amore ed altrettanta professionalità, al fine di essere formati, educati, avvicinati al mondo del ciclismo fuoristrada sviluppando qualità tecniche e psicofisiche. Come si può capire, le nostre finalità istituzionali sono principalmente basate sulla formazione, educazione, aggregazione, amicizia, oltre che sulla tecnica e la didattica. Strada facendo, come suggerisce anche la Federazione Ciclistica Italiana, si andrà alla ricerca del "talento" seguendolo attentamente nelle fasi di preparazione agonistica. La maggioranza dei nostri "Bikers" pedala in ambito "promozionale", con una ventina di ragazzi che partecipano a gare in circuiti provinciali. Otto di loro sono stati selezionati al Campionato Regionale a Soprazzocco: Lorenzo, Cristian, Stefano, Nicolò, Fabio, Mattia, Alessandro e Veronica. Nei giorni scorsi Stefano Melani ha vinto il Campionato Provinciale della sua categoria. Il successo organizzativo della nostra Bike School e della recente manifestazione giovanile, sono la dimostrazione di una costante crescita basata su sani principi, su nobili finalità, grande affiatamento e collaborazione fra tutti. Un particolare ringraziamento va all'Amministrazione Comunale di Gardone V.T. e alla Gam-Team di Lamberti per l'opportunità di utilizzo del Bike-Park e del Bike Camp in Rovedolo ad Inzino di Gardone Val Trompia.
Direttivo A.S.D Vatrompia Bike& School Paolo Tononi
Presidente Tanfoglio Giancarlo
Vice Presidente Ghisla Adriano
Segr. Marocchi dott. Franco
Consiglieri
Pintossi Giovanni Angelo
e Ottelli Eliano
MAESTRI MTB e TECNICI: Papallo Cosimo, Bignotti Alessandro, Brugnani Fabio, Alberti Claudio (3°Liv.), Boniotti Rinaldo, Roselli Simone, Roselli Emanuele, Iaconis Domenico (Mimmo), Peli Luigino (Gigi), Bettinsoli Luca, Fontana Cristian, Tanfoglio Giancarlo.
Supporter segreteria: Sabrina Bortolotti e Cinzia Belleri.
Tecnici/Assistenti: Magri Alessandro e Bortolotti Giacomo.
Quest'anno in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Gardone V.T. e la Gam-Team abbiamo realizzato in Rovedolo un percorso Ciclo Pedonale denominato BIKE PARK aperto al pubblico con regolamento specifico. Il progetto prevedeva il ripristino del percorso natura esistente e l'allargamento dello stesso tracciato fino a 2,50 mt. per oltre 1 Km di lunghezza.
Il lavoro è stato notevole (abbiamo fatto molto di più del previsto dalla convezione con l’Amministrazione comunale):
• Fresatura manto erboso per tutta l’estensione del percorso
• Interramento linea elettrica
• Distribuzione di materiale stabilizzato per oltre 1 km
• Rullatura
• Messa in sicurezza da pali e alberi pericolanti
• Cartellonistica, segnaletica
• Rifacimento alcune stazioni del percorso vita
Per tutto questo dobbiamo ringraziare in primis: Gigi Tononi (Saredil), Sig.ra Zilietta (OLLI SCAVI), Albino Gatta (Verde Expert), Giancarlo (Cicli Tanfoglio), Studio Tecnico GEO 3 di Paolo De Gasperi & Carini, Giancarlo Combini (Combofer), Maflan (Materiali Edili), Zipponi (Zippo +), Nesci Raffaele, Billy (eco tecnica), Paolo Baldussi (Baldo), F.lli Davide e Angelo Sabatti, Gigi Poli e Cristian Aldeni.
Ringraziamo tutti i genitori e collaboratori che hanno lavorato e da noi simpaticamente denominati “Manovali DOCG”
Mille grazie ai nostri sostenitori: Cicli Tanfoglio, Pier Giorgio Salvetti (Carpenterie Laser), Sig.ra Noretta Miselli (Mec-gar), Claudia e Flavio Valseriati (Luxval), Mingardi Assicurazioni, Sig.ra Raffaella Gabbiani (Amministratrice Condominiale), Albino Gatta, Cosimo Papallo e A. Bignotti.
www.ciclitanfoglio.it
Tel. 334 6211421
Il Presidente
Giancarlo Tanfoglio
|