|
È questo il prodotto, ideato da Corpoundici di Roberto Barucco e realizzato da Luigi e Luca del Pozzo di Ldp di Lonato, che cerca di sintetizzare e proporre con chiarezza, le proposte dei Cpi e la particolare attenzione che l'assessorato guidato da Aristide Peli sta dedicando a favore del sostegno all'occupazione.
Nel video, un Dvd destinato alla distribuzione nelle varie realtà territoriali e fieristiche, dove la Provincia sarà presente per promuovere le proprie attività, la dott.ssa Grazia Ziliani, dirigente del Settore Lavoro, intervistata dal giornalista Roberto Barucco, spiega nei dettagli ruoli e compiti dei Cpi.
Si va dalla strutturazione e dislocazione dei Centri per l'Impiego, che spaziano sull'intero territorio provinciale, ai servizi offerti al cittadino ed all'impresa, fino alle ultime novità attivate.
Una serie di passaggi "tecnici", importanti che si sposano, sul piano della regia e delle immagini, al concetto di "viaggio", che è elemento ricorrente nelle ideazioni di Corpoundici, presentando non solo obiettivi e potenzialità, ma mostrando i luoghi dove i Cpi sono presenti, quindi i territori e la diversificazione dell'offerta.
"Il video - dice l'Assessore al Lavoro e Vicepresidente della Provincia di Brescia, Aristide Peli - è stato proposto in anteprima durante la manifestazione fieristica Mu&Ap, Rassegna della Produzione per l'Industria Meccanica, dello scorso marzo. È stato proiettato ed apprezzato, in occasione di una serie di convegni e workshop tematici organizzati dall'Assessorato al Lavoro della Provincia di Brescia".
Diversi sono i temi affrontati: tra questi la grande novità relativa all'attivazione di servizi individuali e collettivi a favore dell'occupazione, i contenuti della L.R. 22/06 (attori pubblici e privati in "concorrenza" nel mercato del lavoro locale al fine di erogare servizi per l'impiego efficaci), il "funzionamento" dei Centri per l'Impiego.
Una serie di contenuti e proposte valide sia per il cittadino, sia per l'impresa, che contribuiscono a favorire la percezione del ruolo del Cpi come sintesi efficace tra domanda ed offerta. E proprio in questo senso, l'intervista alla dott.ssa Grazia Ziliani affronta passaggi importanti, come quello relativo al Sistema Integrato Sintesi, tappa concreta di un cammino legato ai vari progetti di politiche attive per il lavoro, che la Provincia sta seguendo con particolare interesse ed attenzione.
"Ritengo che questo viaggio nei Cpi - sottolinea l'Assessore al Lavoro Aristide Peli - e nelle diverse realtà analizzate, ognuna particolare per distribuzione e collocazione territoriale e capacità di rispondere alle esigenze che nascono nel rapporto tra impresa e cittadino, si possa concludere sulle note positive della speranza, della massima sensibilità sociale, della concretezza. Valori che accomunano quanti si impegnano attivamente in Provincia, ed in particolare nel Settore Lavoro, per i cittadini e le imprese".
|