Progetto Ponte Culturale ( VERSIONE TESTUALE )L'idea è nata nel 2009 come una ricerca sui rapporti culturali e commerciali tra l'Italia e i brasiliani di origine italiana.
Col passar del tempo e con la mia esperienza in Italia, l'obiettivo si è evoluto ed è diventato la creazione di un ponte culturale per la divulgazione dei rapporti tra Italia e Brasile, che ai giorni d'oggi non hanno un riconoscimento nella giusta misura della loro importanza sulla cena internazionale.
Infatti, il numero non indifferente di italiani e di discendenti non ha la dovuta valorizzazione e il meritato spazio negli ambiti economico e socio culturale dei rapporti tra i due paesi e non ci sono canali che mettono in comunicazioni le due culture e le due realtà. Prevalgono gli stereotipi negativi di una migrazione italiana fatta di disperati senza patria esiliati e espulsi o di un Brasile "carioca", di solo sesso e carnevale.
Queste immagini distorte sono completamente sfavorevoli alla conoscenza reciproca e impediscono lo sviluppo di solide relazioni che permettono la conoscenza e la convivenza di mondi diversi ma complementari.
Fa piacere sentire, non raro oggi giorno, l'orgoglio della gente nel riconoscere la comune origine italo-brasiliana. Nella maggior parte dei casi, anche conoscendo poco o niente dell'Italia o del Brasile, li accomunano la percezione della storia e della cultura e il fatto che il Brasile anticipa il possibile futuro del mondo, essendo una realtà di “nuova” cultura.
La mia proposta è quella di concretizzare questo incontro multiculturale con un ponte per la conoscenza, l'osservazione e l'analisi della presenza della cultura italiana e del suo sviluppo e della sua integrazione con le altre culture a tutti i livelli. In Brasile gli italiani hanno contribuito alla formazione del popolo e della cultura del Brasile e dei vari Brasili, un paese e un popolo ricco di diversità e di convivenze ben riuscite: gli italiani sono quindi anche brasiliani.
L'obiettivo di questo progetto è costruire degli indicatori per la realizzazione di eventi che si avvalgono di risorse comunicative di rilevanza, per iniziare la costruzione di una comunità aperta, libera da pregiudizi.
Sandra Bandeira Nolli
|