Ottima l’acqua ( VERSIONE TESTUALE )Nel proseguire nel lavoro fin qui svolto e quindi nella volontà politica ed amministrativa dell’Amministrazione comunale di Gardone V.T., guidata dal Sindaco Pierangelo Lancelotti, durante questi anni, di continuare a migliorare i servizi in particolare a tutela della qualità di vita dei cittadini gardonesi, insieme alla società partecipata ASVT s.p.a. si sono effettuati ulteriori investimenti tecnologici nel settore “acqua”.
È attiva dal mese di luglio una nuova cabina di depurazione acqua potabile situata nella parte alta di via Pascoli. L’acqua distribuita in via Pascoli e Via Bersai ed in Via De Amicis viene alimentata principalmente dalla sorgente Busetti e da altre piccole prese. Purtroppo, la qualità di queste acque è influenzata in questi ultimi anni dai temporali, che ne fanno aumentare il livello di torbidità. Così, al fine di migliorare la qualità dell’acqua immessa nella rete ed alimentata dalla sorgente Busetti, si è deciso di intervenire insieme ad Azienda Servizi Val Trompia installando un nuovo impianto di disinfezione e di misurazione della torbidità delle acque. In via Pascoli è quindi stata realizzata una nuova cabina di depurazione per acqua potabile interamente a carico di Azienda Servizi Val Trompia. Il Comune di Gardone Val Trompia non ha sostenuto alcuna spesa, cosi come nemmeno per l’acquisizione dell’area destinata ad ospitare la nuova cabina visto che è stata ceduta in modo bonario e gratuito. La Giunta comunale nel mese di febbraio 2017 ha approvato il progetto ed i lavori si sono conclusi in estate e l’impianto è pienamente operativo dal mese di luglio 2017.
Un secondo importante intervento avviato in via due Giugno riguarda un impianto di potabilizzazione delle acque di falda del pozzo “Oneto” in particolare destinato all’abbattimento da Cromo VI, dove la miscelazione di solfato ferroso consentirà di trasformarlo in Cromo III, filtrabile e quindi non pericoloso per la salute. Tutto questo anche con l’obiettivo di tenere ben al di sotto degli attuali valori minimi di legge questi valori e vista anche l’introduzione di un nuovo limite di legge sul parametro Cromo VI che ha abbassato il limite del cromo esavalente a 10 microgrammi per litro. Anche per questo intervento il Comune di Gardone Val Trompia non ha sostenuto alcuna spesa che viene effettuata da Azienda Servizi Val Trompia. L’impianto sarà operativo dal mese di gennaio 2018.
Piergiuseppe Grazioli
Assessore Lavori e Servizi
pubblici, Ambiente
Città di Gardone V.T. (BS)
|