Trentotto anni insieme ( VERSIONE TESTUALE )Per noi è un importante momento d'incontro per scambiarci, e far scambiare, gli auguri tra parenti ed amici che si ritrovano nel luogo vivo del teatro in occasione delle festività.
La nostra scelta nel 1979 di dar vita ad un'associazione culturale è nata dalla voglia di aggregazione maturata nella prima festa della scuola ad Inzino, confermata nel Settembre Inzinese e consolidata, anche come gruppo di animazione teatrale, il giorno di Natale per concludere in amicizia la festa, diventato in seguito appuntamento fisso di presentazione della prima.
La preferenza data alla lingua dialettale aveva, e continua ad avere, come obiettivo il voler ricordare, magari attualizzare, i veri valori della piccola comunità montana e contadina, dove primaria era la vita sociale della famiglia, del lavoro e della solidarietà. Questi valori li troviamo nella commedia 'Na mà la làa l'àltra nella quale l'autrice Maria Filippini li trasborda dentro il condominio, piccola comunità, che sostituisce quella del borgo, dove tutti conoscono tutto. La convivenza, pur nell'animazione quotidiana, spazia dalla difficoltà economica alla debolezza umana, dalla ricerca di un'ipotetica e difficile realizzazione famigliare al mancato successo sociale, dalla bugia alla verità, dalle incomprensioni ad atteggiamenti mirati a trarne un beneficio personale. Tutto trova la soluzione nell'amore, nell'amicizia, nella tolleranza e nella solidarietà.
Col nostro lavoro 2017/2018 vogliamo offrire ai nostri spettatori un momento di serenità, un ricordo per i più anziani ed una proposta per i giovani.
A quanti ci seguono ed alle loro famiglie un Buon Santo Natale e un 2018 ricco in salute e serenità.
il Presidente
Damiano Tira
|