Polaveno in Solidarietà ( VERSIONE TESTUALE )Numerose, infatti, sono le iniziative solidali organizzate in occasione delle festività natalizie nelle parrocchie locali, e che da anni sono oramai un appuntamento fisso per gli abitanti del posto. Il ricavato di ciascuna iniziativa viene devoluto a diverse esperienze missionarie sparse nel mondo, iniziate e gestite da laici o religiosi legati alla Comunità.
Nella parrocchia di Gombio si lavora soprattutto a sostegno di suor Catia Pintossi e Padre Riccardo Belleri, e delle realtà di cui si occupano: rispettivamente una onlus dedicata alla formazione integrale dei bambini a rischio nel quartiere colombiano di Caracolì a Bogotà, ed un centro peruviano per bambini e anziani indigenti. Per loro gli abitanti di Gombio organizzano ormai da anni una “Cena del Povero” (la sera del 5 Gennaio) e l'iniziativa “Un dono in dono”, realizzata anche dalle parrocchie di Polaveno (13 Dicembre) e San Giovanni (17 Dicembre): in occasione della festa di Santa Lucia, i bambini rinunciano ad un regalo ricevuto per donarlo agli sfortunati ragazzi di Suor Catia.
Anche a San Giovanni, grande è la solidarietà della comunità locale. Qui i lavori iniziano già dai primi di Dicembre con la “Bancarella in Piazza”, organizzata oramai da anni in occasione del ponte dell'Immacolata. L'iniziativa vede impegnati quasi tutti in paese: dagli adolescenti alle donne che durante tutto l'anno realizzano i lavoretti da mettere in vendita (presepi, ricami, lavori a maglia, confetture di frutta, e molto altro); fino alle volontarie (Ameria Peli e Maria Belleri) che per tre giorni gestiscono i banchetti al freddo della piazza. Quest'anno il ricavato delle bancarelle verrà donato in parte all'ospedale di Mivo in Burundi, un progetto ideato e promosso dalla signora Maria, originaria di San Giovanni e tutt'ora lì residente che per anni ha lavorato in Burundi come ostetrica missionaria,; ed in parte alla Scuola Professionale Femminile “Maria Auxiliadora” a San Luis in Perù, dove attualmente lavora Sonia Bonsi, una giovane ragazza di Lodrino.
Alle bancarelle segue poi la “Lotteria dell'Epifania” (il 6 Gennaio alle ore 15), con l'arrivo dei Re Magi in chiesa e l'estrazione dei numeri in Oratorio a seguire.
Insomma, anche per quest'anno tante sono le iniziative solidali del Natale di Polaveno, che vi aspetta numerosi e nel frattempo vi augura buone feste.
Elisabetta Palini
|