Dalla Valle Trompia a Brescia ( VERSIONE TESTUALE )La Comunità Montana di Valle Trompia, il Comune di Brescia, il Club Alpino Italiano (Coordinamento delle Sezioni della provincia di Brescia, Sezione di Brescia con le Sottosezioni di Collebeato, Nave e Rezzato, e Sezione Gardone V.T. con la Sottosezione di Collio V.T. e la Sezione di Lumezzane) e il Parco delle Colline di Brescia sono lieti di presentare la carta dei sentieri n. 03 “Dalla Valle Trompia a Brescia”, riguardante i territori di Concesio, Bovezzo, Nave, Caino, Collebeato e naturalmente la Città. Quasi 400 kmq di superficie cartografata, 699 km di sentieri ufficiali CAI rilevati (la stessa distanza che c’è tra Brescia e Francoforte), 1720 km complessivi di rete sentieristica rilevata (più della distanza che c’è tra Brescia e Madrid): sono solo alcuni dei dati della carta n. 03!
Il progetto rientra a pieno titolo nelle azioni di valorizzazione delle eccellenze ambientali, culturali, turistiche e gastronomiche della Valle Trompia (quale valle territorialmente e culturalmente legata a Brescia). Il coordinamento è stato attuato dalla Comunità Montana di Valle Trompia con i propri uffici: Ambiente e Agricoltura, nell’ambito del Sistema turistico “La via del Ferro dalla Valtrompia a Brescia”, e Cultura, per la parte inerente la cura dei contenuti redazionali, ad opera del SIBCA - Sistema dei Beni Culturali e Ambientali.
Il prodotto si pone a completamento di un progetto per la realizzazione di tre cartine che
comprendessero l’intero territorio vallivo, iniziato nel 2014 con la stampa della carta n. 01 “Alta Valle Trompia”, riguardante i territori di Bovegno e Collio, realizzata dalla Comunità Montana, dai CAI Sottosezione Collio V.T., Sezioni di Bovegno e Gardone V.T. e ERSAF, quest'ultima impegnata in un intervento innovativo di valorizzazione integrata, che comprendeva la foresta regionale e il territorio montano a cavallo tra la Valle Trompia e la Valle Camonica.
Nel 2015 è stata presentata, invece, la carta n. 02 “Valle Trompia”, riguardante i territori di Pezzaze, Marmentino, Irma, Tavernole, Lodrino, Marcheno, Gardone, Polaveno, Brione, Sarezzo, Lumezzane e Villa Carcina, realizzata dall’ente comunitario insieme ai CAI Sezioni di Gardone V.T., Lumezzane e Villa Carcina, inserita tra gli interventi del progetto "La Fucina di Vulcano", presentato dalla Comunità Montana nell'ambito della valorizzazione del territorio
Area Cultura Comunità Montana di Valle Trompia
Ufficio Comunicazione
Tel. 030-8913536
E-mail comunicazione@
|