Un nuovo Piano Sosta per il Centro Storico gardonese ( VERSIONE TESTUALE )Il piano approvato sarà in via sperimentale al fine di valutare nel corso dell’anno eventuali migliorie successive da apportare.
Un particolare ringraziamento per la collaborazione ed il confronto costruttivo ai rappresentanti del “Comitato Centro storico Acqualonga” e dell’Associazione commercianti Centro Storico”.
Quattrocentoquarantacinque posti auto disponibili dislocati in ventuno vie del Centro Storico gardonese: i fini principali sono quelli di favorire la “rotazione” delle numerose auto che arrivano anche da fuori città, senza dimenticare la presenza di numerosi ed importanti servizi (scuole ed uffici pubblici), consentire una migliore disponibilità a trovare “posto” favorendo i cittadini residenti nel centro storico e garantire posti disponibili a coloro che si recano ad un esercizio commerciale e/o uffici.
Ad oggi i cittadini e le attività che possiedono un “bollino azzurro” (che consente di parcheggiare senza limiti di orario) sono 220 nel 2017 per un costo di 35 euro a bollino, senza limiti di numero di bollini disponibili.
Infine ma non per ultimo mi sia consentito un invito a quanti arrivano e trascorrono la loro giornata per lavoro o altro e devono recarsi all’interno del centro storico gardonese…Facciamo due passi a piedi lasciando l’auto all’esterno del perimetro. Numerosi sono i posti auto senza disco orario a disposizione….è un modo anche per godersi la nostra città e scambiare due parole davanti ad un buon caffè!
Le nuove regole:
• le famiglie residenti. Per famiglia si intende “un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune.” La composizione della famiglia anagrafica risulta dallo stato di famiglia, come testualmente disposta dall’art.4, comma 1, del DPR 30/5/1989, n. 223;
• i familiari di persone anziane e/o disabili che necessitano di assistenza ivi residenti. Costi: prima autorizzazione gratuita, seconda Euro 60 (per un massimo di n° 2 autorizzazioni cadauno)
• i titolari di attività commerciale, studi professionali ed attività imprenditoriali (valido per titolari e dipendenti, delegati a tal fine dal rappresentante legale). Costi: prima autorizzazione gratuita, seconda Euro 60 (per un massimo di n° 2 autorizzazioni cadauno)
• Per coloro che sono residenti ed al tempo stesso titolari di attività si stabilisce il numero complessivo di due autorizzazioni. Costi: prima autorizzazione gratuita, seconda Euro 60
• Esenzioni: sono esonerati dall’acquisire titolo autorizzativo (purché in attività di servizio): forze dell’ordine dello Stato; enti pubblici; servizi di pronto soccorso ed intervento; Poste Italiane; Associazioni di volontariato iscritte all’albo regionale, dedite all’assistenza di anziani e disabili; servizi portavalori; servizi di trasporto funebre; medici condotti durante le visite domiciliari; sacerdoti durante visite domiciliari a persone gravemente ammalate; servizi di manutenzione, segnaletica stradale, impianti pubblica illuminazione; ulteriori esenzioni, per esigenze temporanee e urgenti, saranno disposte dal Comandante della Polizia locale, sentito il Sindaco.
• Altre Informazioni: Per periodi inferiori all’anno non vengono operate riduzioni agli importi previsti; orario di validità del disco orario: dalle ore 8:00 alle 19:00; l’autorizzazione ha validità annuale: dal 1°giugno al 31 maggio dell’anno successivo; ai fini autorizzativi si fa riferimento alla targa del veicolo.
Altre Informazioni:
Ufficio Polizia locale
via Matteotti n. 300B
Complesso Le Torri
Tel 030 8913032
Piergiuseppe Grazioli
Assessore Ambiente, Lavori e Servizi Pubblici
Città di Gardone V.T.
|