Il Ristoro nella nostra Valle ( VERSIONE TESTUALE )Ora che è iniziato a far caldo molti di noi cercano frescura rifugiandosi sulle vette per una giornata di relax, all’insegna di temperature piacevoli e, perché no, di buona cucina.
A tal proposito ci si può fermare al DOSSO ALTO in MANIVA, al RISTORANTE DA ROSA E ETTORE troviamo tutti i piatti tipici della montagna. Chi si ferma qui non può fare a meno di assaggiare i gnocchetti fatti in casa con panna e funghi o le pennette al Bagoss, formaggio stagionato di Bagolino DOP, primi piatti da scoprire, famosi per la loro delizia fra gli avventori abituali. A seguire la proposta tipica delle zone montane, ovvero il brasato di Cervo, o il Capriolo in salmì. Per chi volesse invece assaggiare qualcosa di diverso, NADA E LA SUA FAMIGLIA propongono un piatto dal sapore deciso e gentile. Da una base semplicissima, l’uovo al tegamino con l’aggiunta di formaggella di Collio e speck, nasce un piatto veramente unico, ricco di tutti i nutrienti necessari per la dose di energia richiesta dai muscoli impegnati in lunghe camminate nella splendida natura del posto. Per finire il menù Motociclisti - composto da Polenta, Salamina e Formaggio Fuso – racchiude, nella sua semplicità, la tradizione del mangiar bene sulle nostre montagne.
Scendendo dal Maniva ci si potrebbe fermare a TAVERNOLE S.M. dove troviamo un bel posto per gustare una buona cucina. Al BAR RISTORANTE PIZZERIA “LA POSTA” DI KATYA NOBILE in un ambiente accogliente, si possono gustare ottimi piatti di carne o di pesce. Il fiore all’occhiello resta però la buonissima “Pizza Verace”. Basta un occhiata al menù per trovare gusti tradizionali ma anche veramente particolari, con ingredienti nostrani, come la formaggella e la Salamina della nostra Valle. Per chi ama il dolce LA POSTA propone anche dolci fatti in casa. Il personale, preparato, attento e gentilissimo vi accoglierà nel migliore dei modi rendendo la serata piacevolmente distensiva.
Continuando il nostro viaggio lungo la Val Trompia ci ritroviamo a passeggiare lungo le vie di INZINO frazione di Gardone Val Trompia. che vanta la presenza della TRATTORIA PIZZERIA “AL FUOCO” DA ETTORE. In un piccolo e grazioso ambiente con terrazza affacciata sul fiume nei pressi del ponte romano le specialità di pesce la fanno da padrone, dalle grigliate ai piatti più elaborati. Su ordinazione Ettore vi prepara ciò che più vi piace. Naturalmente “IL FUOCO” offre anche una buonissima pizza.
Un’altra buona proposta di ristorazione nella piccola frazione la troviamo risalendo la VALLE DI INZINO lungo il torrente Re. Per gli amanti di escursionismo la Valle di Inzino è veramente magnifica e suggestiva. Percorrendo “La via del bosco“si può infatti risalire lungo le falde del monte Guglielmo fino all’altezza di Croce di Marone, non prima di essersi fermati per rifocillarsi con una fresca bibita o un gelato all’OSTERIA RENDENA ultimo punto di ristoro prima della risalita.
Dalla Valle di Inzino tornando in paese e scendendo lungo la ciclabile, continua il nostro percorso alla scoperta di nuovi interessanti locali, ed eccoci nella zona dei campi da tennis in GARDONE VAL TROMPIA, dove troviamo il “MATCH POINT” altro punto di ritrovo specializzato in fast food (cucina veloce) che propone ottimi panini con salumi nostrani, insalatone rinfrescanti e toast per chi, sempre di fretta vuole farsi un boccone, magari dopo una partita a tennis. Accolti da FLAVIO esuberante barista sempre in movimento che, su ordinazione vi stupirà con una buona cucina Bresciana, dalle Lasagne ai Casoncelli nostrani, fino allo Spiedo, baluardo della nostra cucina. Flavio organizza nel suo Bar “Aperto a tutti” iniziative e Feste come i Tornei di Cicera, Serate a tema, Compleanni e quant’altro possa divertire gli avventori.
Il nostro viaggio continua alla scoperta enogastronomica della città di GARDONE VAL TROMPIA: dai nostri ristoranti al vino che non è una bevanda ma un vero e proprio alimento, lo sa bene EDDY STIVAL che con grande passione e amore per la terra, da anni coltiva la vite in collaborazione con aziende che trasformeranno le uve senza alterarne le proprietà organolettiche con un processo totalmente naturale, proponendo nella sua FIASCHETTERIA, insieme alle sue Figlie MARTA E ADELE un prodotto di sicura qualità. Non tutti sanno che il Vino Buono deve essere sano e genuino. A seconda di chi lo fa e di come è fatto infatti, lo stesso vino può avere diverse sfumature di gusto. La cosa fondamentale è che sia fatto con l’uva. Sembrerebbe una banalità affermarlo, ma sul mercato di oggi non è sempre così. Stival cura e coltiva uve da vitigni originali e certificati su terreni da anni esenti da pesticidi. L’uva è trattata in modo naturale, il vino viene prodotto con metodi tradizionali: vale davvero la pena di passare alla fiaschetteria Stival da Marta e Adele per degustare le sue proposte.
La nostra Bella Valtrompia, terra di giovani laboriosi che, dall’esempio dei genitori ogni giorno si mettono in gioco. È il caso di ANDREA OTTELLI giovane imprenditore Gardonese nel settore alimentare che da circa 8 mesi all’ANGOLO DEL PANINO in PIAZZA MARTIRI a GARDONE V.T. offre pane fresco, artigianale, lievitato con pasta madre. Potete scegliere il gusto dal menù proposto o inventarvi il panino che volete con gusti a scelta dolce o salato. Andrea prepara anche ottime bruschette.
Sempre a GARDONE V.T. in VIA S. FRANCESCO D’ASSISI nei pressi della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, risalente al 1496 troviamola la PIZZERIA AROMATICA, che qui ha festeggiato nel 2017 i venti anni di attività. Propone da sempre i sui prodotti di qualità con impegno e professionalità facendo del suo lavoro un’arte per chi sa apprezzare tradizione e innovazione per le cose buone.
Chersti Bellino
|