L'Aquilone: W il Baskin!!! ( VERSIONE TESTUALE )
Ma quanti di voi hanno mai sentito parlare del Baskin? Scommetto avrete pensato ad un errore di ortografia tipo: “Sto qua non sa neppure scrivere Basket….”. Invece no! È proprio Baskin….ed è bellissimo! Di base si gioca in un campo da basket ma oltre ai 2 canestri soliti ve ne sono altri 2 al centro dei lati lunghi del campo. Qui stanno i “Pivot”: persone in carrozzina o con scarsa mobilità che possono ricevere la palla all’interno di un’area disegnata a terra e dopo un rimbalzo tirare in uno dei due canestri che hanno di fronte posti ad altezze diverse per favorire tutti.
Poi vi sono tante altre regole che non vi racconto perché sarei noioso, ma che sono pensate per favorire la partecipazione di tutti, persone normodotate e disabili. Infatti un altro aspetto bellissimo di questo progetto è che abbiamo potuto giocare con i ragazzi delle scuole medie di Gussago, facendo squadre miste…avreste dovuto vedere come ci siamo divertiti ed impegnati. E pensare che all’inizio dell’anno tanti faticavano a fare un rimbalzo od una corsetta col pallone!
Cosa aggiungere, oltre a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e reso possibile questo progetto che si è svolto tutti i mercoledì da ottobre a maggio presso la palestra di Gussago se non che a settembre saremo pronti a ricominciare… più forti che mai.
Michele Mombelli
Educatore CDD L’Aquilone
|