|
L’accordo, all’interno del quale si colloca il Bando innova, mira a migliorare l’innovazione tecnologica ed organizzativa dei processi, dei prodotti e dei sistemi aziendali della PMI, ed a sviluppare la collaborazione ed i rapporti con Università e Centri di Ricerca.
Per quanto concerne il Bando Innova in particolare la dotazione finanziaria messa in campo è pari a 980.000,00 di euro suddivisi tra le due tipologie di misure: 780.000,00 euro destinati alla misura A e 200.000,00 euro alla B.
Al bando potranno partecipare micro, piccole e medie imprese che potranno scegliere, appunto, tra le due misure.
La misura A è rivolta a sostenere progetti per lo sviluppo di prodotti e processi con caratteristiche di elevata innovatività, con particolare attenzione al risparmio energetico, all’utilizzo di tecnologie d’avanguardia ed all’introduzione di processi produttivi con caratteristiche innovative rispetto a quelli esistenti: la procedura di valutazione delle iniziative sarà con procedura di graduatoria.
La B si rivolge, invece, alla brevettazione nazionale ed internazionale: la procedura valutativa sarà con procedimento a sportello.
Differenti, anche, le tempistiche per le consegne delle domande: per la misura A sarà possibile presentare domanda di contributo a partire dal 6 agosto fino al 31 ottobre, per la B le domande si potranno presentare dall’8 ottobre fino ad esaurimento risorse. In ambedue i casi la documentazione dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo di Palazzo Broletto (nel caso della misura A è possibile anche inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno a: Provincia di Brescia- Settore economia e politiche negoziali, via Cefalonia 50, 20121 Brescia).
I progetti della misura A dovranno essere rigorosamente completati entro dicembre 2008, quelli della B allo scadere dei 12 mesi della presentazione della domanda: per valutare gli elaborati la Provincia di Brescia si avvarrà di due consulenti esterni particolarmente esperti in materia.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa che serve da stimolo per la nostra economia: innovazione e competitività, infatti, rappresentano la strada giusta da percorrere per migliorare ulteriormente un sistema economico di alto livello come quello presente nella nostra provincia” ha sottolineato Aristide Peli, vicepresidente della Provincia ed assessore alle attività produttive.
|