La fiera, che ospiterà operatori, pubblico, istituzioni locali e nazionali ha l’obiettivo di far conoscere le potenzialità del territorio bresciano dal punto di vista del trasporto stradale, ferroviario, navale ed aereo e far dialogare gli interlocutori più autorevoli su temi che riguardano le capacità infrastrutturali del suo territorio. Camera di Commercio e Unioncamere tramite Uniontrasporti, i protagonisti principali con il patrocinio del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Brescia, Associazioni di Categoria.
La provincia di Brescia è un nodo fondamentale per il trasporto delle merci che passano dal Nord Italia. È posta proprio all’incrocio tra i due assi dei corridori V,“Lisbona - Kiev” e I, “Berlino-Palermo”, che fanno registrare grandi volumi di traffico commerciale, in crescita nei prossimi anni. È altresì al centro del transito per le merci da e per l’Est europeo che sbarcano nei porti di Genova, Savona e La Spezia; è prossima ai due porti fluviali di Mantova e Cremona; è il passante di un sistema aeroportuale costituito da Orio al Serio, Montichiari e Verona.
Alla luce di quest’assetto territoriale, nel rilanciare questa manifestazione, Brixia Expo – Fiera di Brescia, si pone un duplice obiettivo. Da un lato attirare espositori, facendo conoscere il suo territorio e le sue opportunità imprenditoriali, dall’altro essere un motore per lo scambio e il confronto di opinioni, con l’organizzazione di convegni ed incontri.
Nell’ambito della manifestazione sarà possibile incontrare operatori ed imprese specializzate nei servizi di trasporto nazionale ed internazionale ferroviario, marittimo, navale, aereo, stradale. Saranno presenti siti e infrastrutture logistiche quali autostrade, porti, aeroporti, interporti, immobiliari, sistemi e tecnologie IT, equipaggiamenti per la logistica ed il trasporto. Verranno esposte le ultime novità del settore degli automezzi, industriali e commerciali, delle carrozzerie e di tutta la filiera collegata.
Enti promotori e finanziatori dell’evento fieristico sono Camera di Commercio di Brescia tramite Uniontrasporti e Brixia Expo Fiera di Brescia, che curano la parte organizzativa, convegnistica e di implementazione culturale, che prevede la partecipazione di autorevoli esperti sulle tematiche legate alle infrastrutture, ai finanziamenti, all’innovazione tecnologica, sino alle politiche di intervento, alla mobilità, all’ambiente e alla logistica.
La provincia di Brescia conta circa 106.000 imprese attive sul territorio e contribuisce al 2,48% del valore aggiunto prodotto dall’economia nazionale. Il manifatturiero in particolare, che pesa per il 32% sul totale delle attività imprenditoriali, trarrebbe un beneficio importante dal potenziamento dei servizi legati alla logistica.
Il tessuto infrastrutturale bresciano presenta, tuttavia criticità la cui risoluzione comporterebbe maggiore facilità nell’esportare le proprie merci, minori costi di trasporto, maggiore apprezzamento degli immobili e in ultima analisi un maggior sviluppo del territorio e delle sue imprese. Un compito che “Logistic & Transport” si assume per riportare valenza ad un’area con grandi potenzialità.
|