Lettera al direttore: RACCOLTA DIFFERENZIATA ( VERSIONE TESTUALE )Gent.mo Direttore
Conoscendo la Sua attenzione al problema della raccolta differenziata e credendo di fare cosa gradita, mi permetto informarla di una recente sentenza (nov. 2018) di un Giudice di Pace di Brescia sulla materia delle relative sanzioni.
Il fatto: Sono il Dr Caratozzolo Raffaele, Presidente dell’ ACAP-Brescia (Associazione Condominiale Amministratori e Proprietari) e referente della soc. Caratozzolo Group Srl, che si occupa di Amministrazione di condominio sia nella Valle Trompia che nei paesi limitrofi, tra cui un condominio nei Comuni della Valtenesi. Orbene, uno di questi Comuni ci ha erogato, quale Amministrazione Condominiale, una sanzione di € 62 per difformità nella raccolta differenziata (mescolanza di tipologie diverse), il tutto “non essendo in grado di individuare il trasgressore” e per il fatto che quella anomalia era nelle “vicinanze” del condominio da noi amministrato e, se ciò non bastasse, sulla pubblica via. Data la irrisorietà della somma richiesta, condomini avrebbero voluto pagare e chiudere ogni diatriba, mentre il sottoscritto ha prima fatto reclamo all’ Autorità Comunale e, dopo il rigetto e conseguente conferma della sanzione, formale ricorso al Giudice di Pace.
In data 7/11/2018 il Giudice di Pace di Brescia, udite le parti in contraddittorio, accettava il ricorso, annullando in toto il provvedimento sanzionatorio. Poiché questo risultato deriva da una sentenza di GdP, lo stesso crea un precedente valevole in casi similari e a cui si potrà fare riferimento come giurisprudenza. Dal 7/11 quindi, non solo gli Amministratori di Condominio, ma soprattutto i Condomini, potranno ridimensionare gli abusi che, spesso e volentieri, i Comuni e la Pubblica Amministrazione in genere mette in atto a carico dei propri cittadini.
Ritengo, come detto in premessa, che il fatto possa essere di interesse generale e, se lo riterrà tale, pubblicarlo nel prestigioso e conosciuto giornale da lei diretto. Colgo l’ occasione per formulare gli auguri per un anno pieno di salute e gratificazioni personali
Caratozzolo Dr Raffaele
|