PILUCCATI QUA E LÀ - CURA DI CECCO MORO ( VERSIONE TESTUALE )LIVELLI - Ci stiamo stancando dell'ignoranza, della disoccupazione, delle promesse economiche che non vengono mantenute, del disordine emotivo, degli amori che non durano, della musica senza armonia, dei no global, dei black bloc, dei dibattiti televisivi in cui i protagonisti urlano e ripetono slogan. In tutto questo si coglie il segno sintomatico di un mutamento profondo del clima culturale e politico dove si sostiene che «uno non è uguale ad uno», fondamento ideologico dei pentastellati come li ha concepiti Gianroberto Casaleggio e portato al successo Beppe Grillo.
ABRUZZO = Marco Marsilio, di Fratelli d’Italia, governatore della regione risultato della vittoria netta per il centrodestra il cui candidato ha ottenuto quasi il 50% dei voti. A seguire Giovanni Legnini (centrosinistra) molto distanziato, sotto il 35%. Addirittura sotto il 20% il candidato pentastellato Sara Marcozzi, crollo grave per il M5s che solo un anno fa alle politiche era primo partito in regione con il 40% dei voti. Il governatore dell'Abruzzo era da tempo del centro sinistra. Tutto dimostra come l'elettotarato è incline a mutare gli orientamenti.
MIGRANTI = Gli italiani scappati dall’Italia, che erano 3,1 milioni nel 2006, sono adesso 5.114.469 (dati della Farnesina). Più 2,8% nel 2018, cioè la tendenza è in crescita. Il numero dei minori (24.570, 19% del totale) dice che si stanno spostando le famiglie, vale a dire l’andata all’estero è un tentativo di trasferirsi più o meno per sempre. Stessa cosa, in fondo, per gli anziani: + 20,7% nella classe di età 50-64 anni; +35, 3% nella classe 65-74 anni; +78,6% dagli 85 anni in su. Gente che vuole incassare netta la pensione che in Italia è decurtata dalle tasse.
AUTOMOBILISTI - I centenari al volante sono stimati in un centinaio, di cui sette a Milano, Roma e Bologna, quattro a Firenze e Latina, tre a Modena. Quelli che stanno tra gli 80 e gli 84 anni superano il milione, quelli tra gli 85 e gli 89 sono 393 mila. L’età media dell’automobilista italiano è di 54 anni, le previsioni sono per un aumento degli anziani alla guida di veicili sulla strada.
SCANDALO - Giorgio Pietrostefani, 75 anni, condannato per l’omicidio del commissario Luigi Calabresi e latitante in Francia, dal 2017 percepisce dall’Inps una pensione di vecchiaia da lavoratore ex Inpdai di oltre 1.500 euro (oltre il triplo dell’assegno di reversibilità riconosciuto alla vedova Calabresi, Gemma Capra, che ammonta a 400 euro). Per ottenere questa pensione, dal 2000 al 2015 Pietrostefani ha versato in Francia 12.000 euro l’anno, contributi che in base a una convenzione esistente tra i due Stati sono stati riconosciuti dall’Italia
CALCIO - La Figc ha cambiato la procedura per la sospensione temporanea delle partite in caso di cori razzisti: al primo richiamo le squadre si fermeranno e si raduneranno al centro del campo, al secondo episodio andranno negli spogliatoi. A decidere o meno la sospensione definitiva del match sarà poi un responsabile per l’ordine pubblico. La novità non piace a Salvini: «Facciamo la scala Richter dei buu? Dài, non facciamo ridere».
BARBARIE = «Il sistema giudiziario e quello investigativo in Pakistan sono talmente tanto corrotti che, purtroppo, temevamo questa conclusione», sono le parole sconcertanti di Hussaid Sajad, fondatore della moschea pakistana di via della Volta a Brescia, all’indomani della decisione del tribunale distrettuale di Gujrat. «Assoluzione per mancanza di prove certe e testimoni», recita la sentenza: per Sana Cheema non ci sarà quindi giustizia. La sua vita è stata spazzata via a soli 25 anni solo per il fatto di essere ritenuta colpevole di non accettare un matrimonio combinato e di voler essere artefice del suo destino, in tutto e per tutto.
PROFESSIONI - Dario Fertilio docente all’Università Statale di Milano, a Scienze Umanistiche, ha chiesto a un gruppo di suoi alievi le loro preferenze su teorie della telecomunicazione e giornalismo. Risposta: 1° la Moda, 2° il Trucco, 3° lo sport, il calcio. È rimasto sorpreso, poi ha saputo che la ragione di tanto fascino del make-up in una delle principali facoltа cittadine è il successo di Chiara Ferragni che «hanno chiamato perfino a Oxford a tenere una lezione». Mentre pensava che ai nostri tempi avrebbero scelto letteratura, filosofia, politica , ha azzardato dei nomi per verificare quanto li conoscevano: Montanelli, risposta: ignoto; Enzo Biagi: sconosciuto; la sola Oriana Fallaci nel XX secolo ha suscitato un vaghissimo ricordo nell’intera classe. Prima erano i cuochi convertiti in chef stellati, alla Tv e ai giornali; adesso saranno i truccatori a farla da star. Ci aspetta un popolo di maghi del rossetto, ombretto, piegaciglia
AUTORETE = Alla fine prevalsa la copertura che i Cinque Stelle offrono al loro alleato/avversario: qualcuno dice al loro carnefice. Una scelta che ha il sapore di una realpolitik di piccolo cabotaggio, tipica di un partito troppo debole per rovesciare il tavolo e troppo innamorato del potere da poco conquistato per rinunciarvi a cuor leggero. Salvini così è immune dalle accuse per le quali a Catania volevano processarlo per la nave Diciotti bloccata in porto. La piattaforma Rousseau è andata in tilt nel voto online su Salvini.
|