<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
lunedì 25 novembre 2024 | 10:56
 Edizione del 09/04/2019
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Cooperativa l'aquilone
 Gocce di storia
 Armando Dolcini
 Associazione Artigiani
 IL GIORNALE DI LUMEZZANE
 CareDent
 Attualità
 Carta sprecata
 Spettacoli
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Piluccati qua e là a cura di Cecco Moro
Il Polo Nord si sta muovendo dal Canada verso la Siberia a una velocità di un millimetro al secondo
Leggi l'articolo completo in forma testuale ( clicca qui )



Piluccati qua e là a cura di Cecco Moro
( VERSIONE TESTUALE )

PENNICHELLA = Schiacciare un pisolino pomeridiano è in grado di ridurre la pressione sanguigna tanto quanto i farmaci. Dopo aver riposato per un’ora a mezzogiorno, i livelli di pressione arteriosa si riducono in media di 5 punti, un effetto simile all’assunzione di farmaci o alla riduzione di sale nella dieta. Questo potrebbe portare a una maggiore riduzione del rischio di attacco di cuore. (Asklepieion General Hospital di Voula - Grecia)
ERRORACCI - In un telequiz viene chiesto a un partecipante il titolo di una poesia di Giacomo Leopardi, dedicata alla sua amica Teresa Fattorini. Risposta: «La vispa Teresa»! Significa non solo non avere la minima cognizione di “A Silvia”, la celebre poesia del poeta di Recanati: di più, indica come il concorrente non avesse la minima idea di Leopardi. Altro bestiale infortunio: in quale data ci fu un incontro tra Benito Mussolini e Adolfo Hitler: anni Quaranta, Sessanta, Novanta o Duemila? La risposta esatta appariva elementare, eppure non uno solo, ma uno dietro l’altro ben tre concorrenti.



DIALETTI = «Un maestro bolognese va a insegnare in Lucania e non comprende il dialetto. “Impariamo a parlare l’italiano?”, propone. E un alunno: “Professò, noi siamo dodici e voi uno, non fate prima voi a imparare il dialetto nostro?”» (scena dal documentario Registro di classe di Gianni Amelio, in onda su Rai 1).

AMBIENTE = Qiuando si parla di territorio e ambiente «Sono tutti generosi con i soldi degli altri». E' la teoria di un proverbio popolare, politicamente scorrettto, ma estremamente efficace, nel quale si sintetizza l’ipocrisia delle istituzioni quando si parla di ecologia e i problemi di degrado si scaricano sul vicino di casa. Nessuno ha saputo ancora spiegare, ma è solo un esempio fra i tanti, perchè la discarica Castella, che Garda Uno vuole aprire a Rezzato, lontano dagli occhi e lontano dal tanfo. Poco importa se per le zone più attraenti del Bresciano non si sia mosso un dito in questi anni per differenziare le acque nere da quelle bianche o per risanare gli scarichi fognari a lago. Tanto c’è sempre il vicino di casa da soffocare di rifiuti e reflui.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca