Piluccati qua e là a cura di Cecco Moro ( VERSIONE TESTUALE )PENNICHELLA = Schiacciare un pisolino pomeridiano è in grado di ridurre la pressione sanguigna tanto quanto i farmaci. Dopo aver riposato per un’ora a mezzogiorno, i livelli di pressione arteriosa si riducono in media di 5 punti, un effetto simile all’assunzione di farmaci o alla riduzione di sale nella dieta. Questo potrebbe portare a una maggiore riduzione del rischio di attacco di cuore. (Asklepieion General Hospital di Voula - Grecia)
ERRORACCI - In un telequiz viene chiesto a un partecipante il titolo di una poesia di Giacomo Leopardi, dedicata alla sua amica Teresa Fattorini. Risposta: «La vispa Teresa»! Significa non solo non avere la minima cognizione di “A Silvia”, la celebre poesia del poeta di Recanati: di più, indica come il concorrente non avesse la minima idea di Leopardi. Altro bestiale infortunio: in quale data ci fu un incontro tra Benito Mussolini e Adolfo Hitler: anni Quaranta, Sessanta, Novanta o Duemila? La risposta esatta appariva elementare, eppure non uno solo, ma uno dietro l’altro ben tre concorrenti.
DIALETTI = «Un maestro bolognese va a insegnare in Lucania e non comprende il dialetto. “Impariamo a parlare l’italiano?”, propone. E un alunno: “Professò, noi siamo dodici e voi uno, non fate prima voi a imparare il dialetto nostro?”» (scena dal documentario Registro di classe di Gianni Amelio, in onda su Rai 1).
AMBIENTE = Qiuando si parla di territorio e ambiente «Sono tutti generosi con i soldi degli altri». E' la teoria di un proverbio popolare, politicamente scorrettto, ma estremamente efficace, nel quale si sintetizza l’ipocrisia delle istituzioni quando si parla di ecologia e i problemi di degrado si scaricano sul vicino di casa. Nessuno ha saputo ancora spiegare, ma è solo un esempio fra i tanti, perchè la discarica Castella, che Garda Uno vuole aprire a Rezzato, lontano dagli occhi e lontano dal tanfo. Poco importa se per le zone più attraenti del Bresciano non si sia mosso un dito in questi anni per differenziare le acque nere da quelle bianche o per risanare gli scarichi fognari a lago. Tanto c’è sempre il vicino di casa da soffocare di rifiuti e reflui.
|