BENESSERE FISICO DAGLI ALIMENTI ( VERSIONE TESTUALE )Il cibo influisce anche su quello psichico e il cattivo umore si può combattere a tavola con i cibi antidepressivi, che aiutano a migliorare la produzione di serotonina, a contrastare lo stress ossidativo, e a regolare l’apporto energetico. Ne elenchiamo alcuni.
La frutta secca, se mangiata con moderazione aiuta a contrastare l’invecchiamento. In particolare, noci, mandorle e arachidi.
Il pesce grasso come: Il salmone, tonno, sardine e pesce azzurro in generale sono ricchi di omega-3. Contengono una buona percentuale di vitamina D utile per assimilare il calcio. La stessa vitamina D si trova anche in alcuni alimenti come il tuorlo dell’uovo.
Lo yogurt è un prodotto caseario ad alto contenuto di calcio consigliato soprattutto per le donne più inclini a soffrire di sbalzi d’umore causati dalla sindrome premestruale. Contiene minerale necessari per garantire l’equilibrio ormonale e il corretto funzionamento dei neurotrasmettitori, aiutando le donne a essere meno vulnerabili agli sbalzi d’umore.
Le lenticchie contengono carboidrati complessi come tutti i legumi, e con un basso indice glicemici. Ncome i legumi e il riso. Le fonti di carboidrati complessi mantengono costante e regolare il tasso di zuccheri, evitando sbalzi d’umore improvvisi.
Mirtilli e frutti di bosco fannno superare il malumore e hanno il merito di aumentare i livelli di serotonina nel sangue, nota come ormone del buonumore. Sono potenti antiossidanti naturali, ricchi di vitamine e particolarmente benefici per la salute del cuore, servono anche a superare i traumi psicologici riducendo il ricorso ai farmaci antidepressivi.
Gli spinaci, solitamente raccomandati per l’alta concentrazione di ferro. Sono importanti per la presenza di acido folico (vitamina M o B9), una vitamina prescritta comunemente come integratore per le persone che soffrono di depressione o ansia.
Il miele ha la capacità di stimolare la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore responsabile di far provare serenità e rilassatezza all’individuo, e di endorfine. Contiene molte altre vitamine e sostanze nutritive che fanno bene a corpo e mente.
Le uova intere hanno un elevato contenuto di nutrienti di cui si beneficia mangiandole regolarmente. La lecitina, ad esempio, è una sostanza che riduce l’assorbimento del colesterolo nel sangue ottimizzando il profilo lipidico. Ma anche la colina, un nutriente essenziale che può migliorare funzioni cognitive e memoria. (www.campagnamica.it)
|