STEFANO SAGLIA A TUTELA DEI CONSUMATORI ( VERSIONE TESTUALE )L’Agenzia che tutela i consumatori vede la presenza oltre che di Stefano Saglia, di Stefano Besseghini, presidente, e di Gianni Castelli, Andrea Guerrini, Clara Poletti che ne sono componenti. Saglia è in politica fin da giovane ed ha ricoperto importanti incarichi e livello provinciale e ministeriale. È stato vice presidente della Provincia. Nel 2001 fino al 2013 è stato eletto parlamentare della Repubblica Italiana, presidente della Commissione Lavoro (2008 – 2009), sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico (2009 – 2011), consigliere nel cda di Terna Spa.
Ora il suo impegno in Arera, organismo indipendente, istituito nel 1995 per la tutela degli interessi dei consumatori e la promozione della concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo. Oltre a questo l'azione dell'Autorità è diretta, per tutti i settori oggetto di regolazione, ad assicurare la fruibilità e la diffusione dei servizi in modo omogeneo sull'intero territorio nazionale, a definire adeguati livelli di qualità dei servizi, a predisporre sistemi tariffari certi, trasparenti e basati su criteri predefiniti, a promuovere la tutela degli interessi di utenti e consumatori. Sono funzioni svolte armonizzando gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti i servizi con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse.
I componenti di Arera restano in carica 7 anni e nel corso del mandato, si applica loro un regime di incompatibilità con altre attività lavorative. Per i successivi due anni dalla cessazione dell'incarico non possono intrattenere alcun rapporto di collaborazione, di consulenza o di impiego con le imprese operanti nei settori di competenza. L'Autorità opera in piena autonomia e con indipendenza di giudizio nel quadro degli indirizzi di politica generale formulati dal Governo e dal Parlamento e delle normative dell'Unione europea. Impegni importanti i suoi che lo portano a illustrare le funzione dell'autorità a livello internazionale.
Franco Piovani
|