Cooperativa l'Aquilone:''A'' come ''AMICIZIA'' ( VERSIONE TESTUALE )Grazie al laboratorio editoriale, attivato nel 2018, e alla collaborazione delle persone che frequentano il servizio Centro Diurno Disabili e Centro Socio-Educativo è nato il sito ufficiale della cooperativa: www.Laquilonegvt.org.
Il sito ha lo scopo di far conoscere la nostra cooperativa e di dedicare una sezione ai materiali che vengono elaborati periodicamente dalle persone che frequentano questa attività.
A breve verrà creata una nuova sezione nominata “l’alfabeto dell’aquilone”: a partire dalla lettera A si cercheranno di volta in volta temi ed argomenti che riguardano la vita e gli interessi dei partecipanti.
Abbiamo iniziato dalla prima lettera: A come amicizia. Attraverso l’utilizzo di alcuni materiali, quali immagini, poesie e canzoni, i partecipanti hanno espresso la loro idea o immagine di amicizia. Ne è emerso che non esiste una sola sfumatura di amicizia, ognuno di noi ha un modo diverso di vedere le cose ed è grazie a questa visione che la relazione diviene unica e speciale.
Davide, ad esempio, racconta che l’amicizia non ha distanze, non ha tempo e non ha limiti, ogni anno al mare incontra e conosce nuove persone che considera amici perché condivide con loro la sua vacanza e questo lo fa stare bene.
Oscar considera amici anche i suoi cavalli, per lui sono amici “speciali” ai quali ha dedicato tanta attenzione, passione e cura. Racconta che attraverso questa sua passione ha avuto modo di incontrare nuove persone, divenute nel corso degli anni suoi amici.
Secondo Paolo l’amicizia è MAGIA perché rende i pensieri più felici; mentre per Vincenzo ed Orsola l’amicizia è famiglia, è abbracciare qualcuno a cui vuoi molto bene.
Ogni persona ha un concetto soggettivo di amicizia ma con un comune denominatore: volersi bene. Non importa quanto tempo durerà un legame, l’importante è rispettare ed accettare le caratteristiche di una persona.
L’amicizia, infondo, non è altro che uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, ti regala emozioni, ti aiuta a trovare un complice ed infine ti strappa un sorriso perché ti fa sentire bene.
|