CACCIA, TRADIZIONI E TERRITORIO ( VERSIONE TESTUALE ) Il titolo dell’evento è : “CACCIA, TRADIZIONI E TERRIORIO: PRIMA FIERA DELLA CACCIA IN VALTROMPIA - RASSEGNA DELLE TRADIZIONI CULTURALI E RELIGIOSE DELLA VALTROMPIA - GASTRONOMIA NATURA SPORT TURISMO NELLA VALLE DEL MELLA” . L’evento si tiene su un’area di 13 mila mq sia negli spazi oratoriali (i due campi di calcio e spazio circostante) che nel Palazzetto dello Sport di Gardone V.T. messi a disposizione dalla Parrocchia San Marco di Gardone V.T. con la partecipazione che viene ufficialmente richiesta all’Amministrazione comunale di Gardone Valtrompia in primo luogo, nonché espressamente alla Comunità Montana di Valle Trompia ed a tutti i Comuni della Valle, all’Amministrazione Provinciale di Brescia ed alla Regione Lombardia. Vi è la necessaria gradita collaborazione delle Associazioni venatorie locali, provinciali e regionali. La popolazione valtrumplina verrà coinvolte in Concorsi di Pittura, di disegni, di fotografie riguardanti il territorio valtrumplino. Verranno presentati da parte di scrittori e storici locali i volumi di natura storica e religiosa riguardanti la caccia e la Valle Trompia. Vi saranno gare sportive di varia natura che troveranno la loro conclusione nelle due giornate della RASSEGNA. Non mancheranno ampi momenti musicali e folcloristici. Il tutto con la qualificata presenza ed il coinvolgimento della ASSOCIAZIONE CULTURALE VALTROMPIA STORICA. LA FIERA - RASSEGNA vede l’organizzazione di convegni dedicati alla legislazione venatoria italiana ed Europea ed al presente ed al futuro dell’economia valligiana e bresciana con la presentazione diretta della tradizionale e secolare attività valtrumplina della LAVORAZIONE DEL FERRO e dell’INCISIONE che ci hanno reso famosi in tutto il mondo nonché la possibilità (mediante i bus navetta dell’evento “AZIENDE APERTE”) di visitare direttamente le aziende armiere locali, che sono espressamente invitate ad aderire ed a sponsorizzare l’evento. Fra le iniziative in esterno, nei campi sportivi oratoriani, segnalo la MOSTRA - ESPOSIZIONE CANINA di TUTTE LE RAZZE, la elezione di MISS DIANA all’interno della quinta edizione valtrumplina di MISS VALTROMPIA e la ricostruzione in costumi storici di eventi locali. Ovviamente presenti stand da parte di vari gruppi ed associazioni e la mostra mercato selezionata di abbigliamento ed accessori da caccia e da sport. ...E tanto altro in programmazione…
Ma non vogliamo e non possiamo – noi del Comitato Promotore – fare da soli: abbiamo chiesto ufficialmente il 6 settembre scorso (nel corso di un incontro con spiedo cui hanno partecipato complessivamente circa 300 persone) e continueremo a chiedere fino al prossimo novembre il coinvolgimento a vari livelli di tutta la realtà valtrumplina in particolare nonché di quella bresciana.
Con la presente - ringraziando il VALTROMPIA il GIORNALE DELLA VALTROMPIA che ci ospita - ci dichiariamo ufficialmente disponibili a incontri a qualsiasi livello in modo da poter presentare sempre meglio e coinvolgere ilmaggior numero di persone direttamente nella nostra proposta “CACCIA, TRADIZIONI E TERRITORIO” in modo che TUTTI INSIEME si possa presentare al meglio la VALTROMPIA CULTURALE STORICA RELIGIOSA ASSOCIATIVA con le sue TRADIZIONI fra le quali vogliamo valorizzare la nostra secolare passione per la CACCIA.
Cordialmente aspettando un Vostro cenno
IL COMITATO DIRETTIVO DELLA FIERA
Danilo Gamba, Piero Gasparini, Valter Gatelli, Armando Signorini
|