|
Il Taijiquan è una ginnastica tradizionale cinese che cerca attraverso l’armonia dei movimenti, quella più profonda della mente e dello spirito. Porta all’unione del corpo con la mente. È facile e divertente da eseguire. Rafforza e rilassa il corpo. Elimina la fatica fisica e mentale. Affina la sensibilità e migliora la circolazione. Dona salute e benessere. Mantiene giovani e in forma. Il Taijiquan si rivela, per chi lo esegue, classico e moderno insieme, semplice e profondo, strumento d’appagamento e d’evoluzione.
Il Taiji, traducibile in italiano come “il gesto supremo”, è una filosofia e una ginnastica, una psicoterapia e un’arte marziale fuse assieme. Si tratta di una pratica molto antica e assai diffusa ancora oggi in Cina, sopravvissuta a tutti i cambiamenti che ha attraversato in più di duemila anni il popolo cinese. Già questa longevità è di per sé interessante, segno di un contenuto non banale.
Chi guarda una persona che si esercita nel Taiji, noterà subito come la tecnica sia esigente e formativa nei confronti del corpo; un’esecuzione corretta richiede che il corpo sia libero nei movimenti, elastico nelle articolazioni, forte nei muscoli, dotato di un grande senso della coordinazione e dell’equilibrio; queste finalità sono sollecitate e sviluppate dal Taijiquan, esso è quindi una “ginnastica” molto completa.
Al tempo stesso, la persona che si esercita in questa disciplina sembra staccata dal luogo in cui si muove, concentrata solo su ciò che sta facendo: alla fine dell’esercizio essa riferisce comunemente una sensazione di grande calma e rilassamento, come di centratura della persona nel suo equilibrio: il Taiji lavora quindi anche a livello della mente e gli effetti che si ottengono sono simili a quelli raggiungibili con un rilassamento od una pratica meditativa efficaci. Particolari benefici sono apportati alla continua sollecitazione della “memoria presente”, che soprattutto nelle persone della terza età tende a volatilizzarsi a vantaggio della “memoria passata”, con la pratica del Taiji si è costretti a memorizzare in una sequenza ben precisa tutti i movimenti sollecitando di continuo il cervello, che diventa il centro di calcolo delle numerose attività: muovere gli arti inferiori e superiori, coordinare la respirazione, prevedere il successivo movimento, recepire la spazialità per l’equilibrio, ecc..
Se si osserva qualcuno che pratica questa disciplina con abilità, si vede qualcosa che assomiglia ad una danza o ad un mimo: vi è quindi la possibilità attraverso di esse di una vera espressione artistica.
Il Taiji è una pratica che si presta molto bene ad un esercizio solitario, che sollecita un perfezionamento continuo: sembra essere nemico del gregge e della superficialità. E quale suo ulteriore vantaggio si cita il fatto che non richiede ricchi equipaggiamenti, né luoghi particolarmente attrezzati; non si presta ad un insensato agonismo – o fuga dalle frustrazioni - non ci riduce al ruolo di spettatori passivi.
Il Centro Studio WUSHU TAI JI QUAN VALTROMPIA organizza corsi continuativi con inizio 1° ottobre a fine maggio orientati alla salute di:
TAI JI QUAN (corso base TAI CI CIUAN) nella palestra scuole elementari di Inzino il venerdì dalle ore 20,30 alle 21,30
GINNASTICA ORIENTALE per la SALUTE nella palestra scuole medie “Canossi” a Gardone V.T. il lunedì dalle 20,30 alle 21,30
Docente dei corsi: Maestro FIWUK-CONI con esperienza pluriennale acquisita con maestri cinesi e direttamente in Cina nelle Università di Pechino, Shanghai e l’Istituto di Chengde. Consulente Nazionale Didattico per il Tai Ji, allievo del prof. Xu Hao.
CORSO DI GINNASTICA DOLCE TECNICHE CINESI PER LA SALUTE
I 36 esercizi Taoisti per la salute – Esercizi per la colonna vertebrale e la coordinazione motoria – WU QIN XI – Esercizi dei 5 animali (Tigre, Cervo, Orso, Scimmia, Gru) – QI GONG di rilassamento – Esercizi energetici.
Per informazioni:
030 831655 – 333 3158954 |