UN PROGETTO SPERIMENTALE IN COLLABORAZIONE CON I CFP PROVINCIALI ( VERSIONE TESTUALE )Come è ben noto il triennio di Istruzione e formazione professionale prepara all’inserimento in specifiche attività del mondo del lavoro integrando con la pratica di laboratorio, gli stage e i tirocini le discipline basilari. In tre anni si consegue la qualifica regionale, valida nel contesto nazionale ed europeo per un diretto inserimento occupazionale.
Con un anno aggiuntivo si può ottenere il diploma tecnico professionale e il riconoscimento dei crediti maturati consente di inserirsi nel sistema dell’istruzione per arrivare, con un eventuale quinto anno di studio, alla maturità.
Valorizzando gli apprendimenti attraverso il fare, i corsi Iefp costituiscono una buona opportunità di realizzazione personale per chi è attratto dall’operatività in specifici ambiti. Detti corsi sono conformi agli standard europei.
In quest’ottica, in via sperimentale, il Coordinamento degli Enti di Formazione in collaborazione con l'IPSIA "C. Beretta" di Gardone V.T., l'Associazione Artigiani di Brescia e la Fondazione ASM, hanno dato vita a due percorsi di formazione che consentiranno a 26 discenti di poter raggiungere il proprio obiettivo: il diploma!
Un ruolo - quello dell’Associazione Artigiani – strategico, perché genera il collante fra i giovani e le imprese essendosi attivata a trovare le aziende disponibili ad accogliere gli studenti ed è anche impegnata per favorire i tirocini di coloro che hanno optato per il percorso ordinamentale. Una mission determinata dall’analisi svolta dal suo Centro Studi, ove si conferma con chiarezza la difficoltà delle imprese artigiane a trovare manodopera specializzata. L’Associazione Artigiani prosegue quindi il percorso intrapreso ormai da tempo, di affiancare il mondo della Formazione professionale per favorire ogni azione che porti ad un dialogo efficace fra la scuola ed il mondo del lavoro.
|