Civitas: NUOVO SERVIZIO PER FAMIGLIE ( VERSIONE TESTUALE )COS’è IL DISTURBO DEL COMPORTAMENTO
I disturbi del comportamento sono tra le più frequenti sindromi neuropsichiatriche infantili descritte in letteratura. Sono caratterizzate da iperattività motoria, impulsività, inattenzione, e, in caso di disturbo oppositivo provocatorio, il rifiuto di collaborare con gli adulti e la presenza di atteggiamenti sfidanti. Questi sintomi vanno distinti dalla comune distrazione, agitazione o tendenza a rispondere di getto, così come dalla naturale tendenza dell’adolescente a imporsi per affermare la propria identità. Perché sia effettivamente presente un disturbo è necessario che i sintomi influenzino negativamente in maniera significativa il funzionamento quotidiano del bambino in almeno due contesti (casa e scuola), creandogli difficoltà di adattamento.
I dati epidemiologici italiani danno prevalenze intorno al 2%.
COME NASCE IL SERVIZIO
“Civitas, camminando da anni a fianco delle famiglie della Valtrompia, e in costante confronto con il servizio sanitario pubblico, ha rilevato un bisogno sia da parte delle famiglie, sia all’interno del mondo scuola e intende proporre alcune azioni di supporto al bambino con difficoltà o disturbo del comportamento e al suo ambiente, famiglia e scuola” afferma la Dott.ssa Maria Caccagni, ex Dirigente Scolastico e da un anno Presidente di Civitas.
Per progettare il servizio e offrire prestazioni in linea con le evidenze scientifiche, Civitas ha chiesto la collaborazione del Prof. Gianluca Daffi, docente, formatore, esperto in interventi psicoeducativi in presenza di disturbi del comportamento, ha maturato un’esperienza professionale importante seguendo dal 2011 le attività di coordinamento gestionale del progetto ADHD Lombardia. Per Civitas sarà il referente scientifico del nuovo servizio affiancando la Responsabile dei servizi consultoriali Dott.ssa Lucia Cancarini, contribuendo alla fase di progettazione e coordinando il gruppo di lavoro multiprofessionale.
COSA OFFRE IL SERVIZIO
I servizi psicoeducativi proposti da un lato, porteranno l’ambiente a modificarsi per meglio rispondere alle necessità del bambino e, dall’altro, supporteranno il bambino nello sviluppo di strategie che gli permettono di aggirare il problema.
I professionisti coinvolti sono psicologi, pedagogisti, psicomotricisti tutti formati sulla gestione dei bambini con difficoltà del comportamento.
Le attività offerte:
- Percorsi formativi di gruppo per genitori di bambini con difficoltà del comportamento con età compresa tra i 6 e 10 anni (si veda il volantino allegato)
- Percorsi di gruppo per bambini dai 6 ai 10 anni (si veda il volantino allegato)
- Supporto individualizzato attraverso percorsi di consulenza rivolta ai genitori.
Inoltre Civitas sarà nelle scuole della Valtrompia per fornire supporto a insegnanti e genitori attraverso gli sportelli d’ascolto e percorsi di formazione specifica su strategie di gestione delle classi in cui sono presenti bambini e ragazzi con queste difficoltà.
|