IL PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO 2019/2020 ( VERSIONE TESTUALE ) È un mezzo per garantire un’offerta articolata e ricca di opportunità in modo da favorire il diritto all’istruzione e la possibilità di accesso ai vari ambiti del sapere, con il duplice obiettivo di imparare ed incuriosire. Le scuole oggi, infatti, non sono solo luoghi deputati alla formazione, ma ambienti che stimolano la costruzione di “ponti” tra generazioni e culture diverse, sono spazi e occasioni per il dialogo tra pubblica amministrazione e cittadini, luoghi destinati ai bambini per l’apprendimento, ma anche centri di servizi e punti di riferimento per tante associazioni che operano sul nostro territorio.
I Comuni, oggi, sono soggetti pienamente legittimati a dialogare con le istituzioni scolastiche e con le altre entità formative con l’obiettivo di scegliere le linee comuni di azione educativa con il fine specifico e fondamentale di innalzare la qualità dell’offerta formativa.
In questo quadro al centro di tutte le azioni si trova ogni singolo studente con il suo percorso di formazione e di crescita a 360°.
La scelta dei progetti da porre all’interno del Piano è stata dettata dalla volontà di porre in primo piano i seguenti obiettivi:
1) garantire le pari opportunità nel campo dell’istruzione, il sostegno alle famiglie e il regolare funzionamento della scuola, che ha portato al potenziamento dei servizi già esistenti, mantenendo le stesse tariffe. Il Piano Famiglia del nostro Comune interviene economicamente a sostegno delle famiglie con più figli, o monoparentali e/o con minori portatori di handicap. Il Piano Famiglia viene applicato sin dal momento della nascita del secondo figlio per le famiglie con un ISEE pari o inferiore a € 16.600. Sono diversi i progetti e gli interventi predisposti per aumentare l’offerta formativa e per prevenire e risolvere situazioni di difficoltà e disagio.
2) porre l’attenzione sugli interventi nel campo della formazione rivolta agli adulti, con percorsi formativi volti alla crescita culturale e professionale, per una presenza sempre più attiva e consapevole nella società (Università degli adulti e corso TIMA).
3) consolidare le attività di promozione della lettura, con iniziative di vario tipo che fanno capo alla Biblioteca comunale, progettate in collaborazione con i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Si pensi a FILÒ, OBLOMOV, al Festival della scienza, tutte occasioni di approfondimenti e confronti dedicati ai discenti ma anche ai docenti ed ai genitori.
4) non da ultimo, evidenziare i numerosi i progetti tematici che ampliano l’offerta formativa (percorsi musicali, percorsi dedicati allo studio della lingua inglese).
In sintesi, gli obiettivi del Piano, in conformità con le delibere regionali, sono:
❖facilitare la frequenza nelle scuole dell’obbligo con il potenziamento dei servizi per le famiglie residenti;
❖favorire il potenziamento dell’azione educativa ed ogni intervento di prevenzione/rimozione delle situazioni di disagio e svantaggio, per promuovere l’apprendimento ed il successo formativo;
❖facilitare interventi atti a garantire il pieno inserimento nei contesti di apprendimento e di educazione dei soggetti con disabilità;
❖consentire e incentivare gli studi dei capaci e meritevoli, anche se in condizioni economiche disagiate, valorizzando al contempo tutte le eccellenze;
❖sostenere le azioni di insegnamento/apprendimento della lingua italiana da parte di soggetti stranieri al fine di facilitarne l’integrazione.
Si coglie l’occasione per ringraziare le associazioni di volontariato che supportano le attività della Scuola e del Comune.
da: Emilia Giacomelli
Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione
del Comune di Gardone Val Trompia
|