|
Ausili o strumenti che possano migliorarne la qualità di vita, contribuire alla loro autonomia, sviluppare le potenzialità personali e compensare le limitazioni funzionali. I beneficiari possono essere tutte le persone disabili, tra 0 e 64 anni, che vivono da sole o in famiglia. Le spese finanziabili riguardano l’acquisto, il noleggio, l’affitto, il leasing o abbonamento per strumenti ed ausili (compresi dispositivi domotici, applicativi informatici, software e adattamenti del computer per compensare le diverse disabilità); l’adattamento, la trasformazione di strumenti già in uso, i servizi necessari a rendere lo strumento utilizzabile (installazione, formazione all'uso, manutenzione e costi tecnici di funzionamento) e l’adeguamento dell’autovettura di proprietà.
I contributi sono concessi nella misura del 70% per spese ammissibili da un minimo di 260 euro ad un massimo di 15.500 euro.
L’Amministrazione comunale di Lumezzane ricorda che le domande dovranno pervenire all’ASL competente per territorio, al dipartimento ASSI - Servizio Disabili.
Per informazioni è possibile visitare i siti internet www.famiglia.regione.lombardia.it e www.sanità.regione.lombardia.it/entisanitari/asl.htm. (f.z.)
|