<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 09:35
 Nr.19 del 17/09/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Lumezzane
 Speciale "SETTEMBRE INZINESE"
 Speciale ''CACCIA''
 Attualità
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





La Fondazione Maugeri da Gussago a Lumezzane
Dal 1 settembre tutte le attività dell’Istituto Scientifico di Gussago sono operative nella nuova sede di Lumezzane ampliata e ristrutturata


   La sede della Fondazione Maugeri a Lumezzane


Nel mese di agosto si è completato il trasferimento di tutte le attività sanitarie accreditate dell’IRCCS Fondazione Maugeri dalla storica sede di Gussago alla nuova sede nel comune di Lumezzane (ex Poliambulanza), progettata secondo standard qualitativi e funzionali di eccellenza.

La nuova struttura di 13.000 metri quadrati, operativa parzialmente già dal 2005, ospita complessivamente 160 posti letto, di cui 6 a regime di ricovero diurno, e può contare sul lavoro di più di 200 persone suddiviso tra personale medico, infermieristico, ricercatori e personale di servizio.
L’importante intervento di adeguamento e ampliamento degli spazi ha permesso di raggiungere specifici requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi che classificano oggi l’Istituto Scientifico di Lumezzane come Struttura Ospedaliera di Riabilitazione Specialistica. Coerente con l’alta specializzazione delle prestazioni erogate è la realizzazione di una specifica area assistenziale di Terapia sub-intensiva di 10 posti letto, dotata di sofisticati sistemi di monitoraggio strumentale dei segnali biologici cui possono accedere, indipendentemente dalla patologia di base, pazienti che necessitano di un approccio assistenziale/riabilitativo intensivo e multispecialistico. Nel medesimo percorso di riabilitazione di eccellenza rientrano i 3 posti letto dedicati alla degenza riabilitativa domiciliare per pazienti che hanno subito un intervento cardiochirurgico.
Tra le attività dell’Istituto troviamo la diagnosi, la valutazione funzionale, la cura e la riabilitazione di pazienti affetti da patologie post-acute o croniche invalidanti, mediche e chirurgiche, di natura cardiologica, pneumologica, neurologica e di recupero e rieducazione funzionale.
A supporto di tali attività nella nuova sede operano servizi e laboratori diagnostici di supporto, tra cui, il servizio di Radiologia e Diagnostica per immagini, il Servizio di Analisi chimico-cliniche, e il Servizio Autonomo di Telemedicina che grazie al know how in campo riabilitativo ha saputo sviluppare modelli assistenziali domiciliari di Teleassistenza, Telediagnosi e servizio di Second Opinion noti sia a livello nazionale che internazionale e che oggi vedono coinvolti tutti gli 11 Istituti della Fondazione Maugeri in Italia.
Per tutte le branche specialistiche accreditate e per i servizi diagnostici di supporto nei primi mesi del 2007 l’Istituto ha ottenuto la Certificazione di Qualità per “attività di riabilitazione di eccellenza”.
“La nuova sede - afferma il dottor Amerigo Giordano, Direttore dell’Istituto Scientifico - consente finalmente di accogliere tutte le attività originariamente svolte a Gussago, in spazi concepiti secondo i più alti standard di eccellenza dal punto di vista strutturale e organizzativo con un miglioramento significativo della qualità delle prestazioni a favore dell’utenza e del lavoro degli operatori”.

Ad oggi i lavori di ampliamento e ristrutturazione sono quasi interamente completati: un’ultima fase di intervento riguarda il blocco ovest della ex Poliambulanza, dove sarà realizzato il nuovo ingresso, fase che si completerà entro la fine di ottobre per consentire all’attività dell’Istituto Scientifico di Lumezzane di entrare a pieno regime.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca