|
Guido Bonomelli (foto Marioli) |
|
Attività svolte anche in coordinamento con le altre forze dell’ordine, sempre nell’ottica di quella sinergia più volte sottolineata da questo assessorato. Ottimi i risultati ottenuti. Un servizio che si aggiunge alla quotidiana attività d’istituto, che ha permesso di intensificare la prevenzione del territorio, durante un periodo delicato dell’anno. Contribuendo, così, a migliorare il presidio per far fronte all’incremento di presenze dovute all’arrivo di turisti e di tutti coloro che, attratti proprio dai flussi turistici, sperano di mettere a segno qualche colpo.
Questo incontro rappresenta, dunque, un momento di sintesi dell’intensa azione di prevenzione che ha visto impegnate tutte le componenti della Polizia Provinciale di Brescia. Particolarmente intenso il periodo che va dalla settimana di Ferragosto alla fine del mese.
«Stiamo mantenendo quanto più volte detto – sottolinea l’assessore alla Sicurezza, Guido Bonomelli complimentandosi con tutti gli agenti - Il risultato che ci eravamo prefissi è stato raggiunto. La polizia provinciale si propone sempre più come un interlocutore dei cittadini onesti a tutela del loro bisogno di sicurezza. La prevenzione è un valore nel quale questa Giunta crede fino in fondo ».
ATTIVITA’ SVOLTE IN DETTAGLIO:
17.8.2007 BRESCIA - Nell’ambito dell’intensificazioni dei servizi vigilanza ai parchi cittadini, effettuati sulla scorta delle indicazioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, la polizia provinciale ha proceduto all’arresto in flagranza di un cittadino straniero resosi responsabile di furto aggravato all’interno di una farmacia.
In particolare, alle ore 10.45 circa, nelle vicinanze dell’intersezione tra Via Corsica e Via Caleppe, la pattuglia notava un giovane scalzo che stava scappando, rincorso da una persona che gridava di fermarlo. Il giovane, di nazionalità rumena, dimorante presso il campo nomadi, si era appena reso responsabile del furto del portafogli dalla borsetta della farmacista, riposta nel magazzino retrostante.
18.8.2007 IDRO - Nell’ambito dei servizi tesi a frenare le corse abusive di motociclisti nella zona del Comune di Idro, la polizia provinciale denunciava il conducente di un motociclo marca DUCATI modello MONSTER per avere apportato modifiche al supporto-alloggiamento della targa in modo che la stessa non fosse leggibile.
19.8.2007 HINTERLAND BRESCIANO - Durante i servizi di vigilanza disposti dalla Questura per la manifestazione di “Radio Onda d’Urto”, la polizia provinciale, insospettita dal comportamento di tre cittadini albanesi, rinveniva celati all’interno di un frigorifero trasportato su un carretto un rilevante quantitativo di tabacchi esteri di contrabbando.
21.8.2007 HINTERLAND BRESCIANO - Sempre durante i servizi di vigilanza disposti dalla Questura per la manifestazione di “Radio Onda d’Urto”, la polizia provinciale procedeva all’arresto in flagranza di un cittadino senegalese trovato in possesso di sostanza stupefacente nonché risultato clandestino e come tale espulso.
22.8.2007 CASTENEDOLO - Nell’ambito di un servizio predisposto per contrastare il fenomeno dell’assunzione di mano d’opera clandestina, la polizia municipale individuava un laboratorio di confezioni nella zona artigianale di Castenedolo dove venivano trovate tre donne di nazionalità cinese senza documenti e sprovviste del permesso di soggiorno. Le tre donne venivano espulse mentre i due titolari dell’azienda, anch’essi di nazionalità cinese, venivano denunciati.
27.7.2007 ISEO - Durante un servizio di polizia di prossimità nella zona di Iseo, una pattuglia della polizia provinciale veniva fermata da una signora, di anni 65, che indicava la propria autovettura, una FIAT 500, modello nuovo, che le era stata appena sottratta e che si stava allontanando con a bordo il malfattore.
La pattuglia della polizia provinciale si poneva all’inseguimento dell’autovettura segnalata, bloccandola poco distante.
Il conducente, un cittadino italiano di 45 anni, residente a Moniga del Garda, risultato positivo all’etilometro (in stato di ebbrezza alcoolica), con precedenti specifici, veniva successivamente arrestato per il reato di rapina impropria.
Infatti, in base alla ricostruzione dei fatti, il predetto, dopo avere approfittato di un momento di distrazione della signora, la quale si era fermata per depositare il sacchetto dell’immondizia, era salito a bordo dell’autovettura, rimasta con le chiavi infilate nel quadro, innestando la marcia.
La signora, accortasi di quanto stava accadendo, aveva cercato di fermare l’autovettura, ponendosi di fronte ad essa, ma aveva dovuto spostarsi repentinamente per non essere investita.
Fortunatamente, la signora rimaneva illesa, anche se visibilmente provata.
28.8.2007 REZZATO - In collaborazione con la polizia locale del Comune di Rezzato, la polizia provinciale provvedeva all’arresto in flagranza di due cittadini albanesi trovati in possesso di passaporti e patenti di guida falsi.
29.8.2007 MONTE ISOLA - A seguito di attività di indagine, in collaborazione con i Carabinieri di Iseo, nel Comune di Monte Isola, venivano rinvenute e sequestrate n. 9 piantine di cannabis (marijuana).
30.8.2007 BRESCIA - Sempre in occasione dei servizi a Parco Gallo, veniva fermata una cittadina ucraina risultata clandestina e come tale espulsa dal territorio nazionale.
|