“Il titolo sta proprio alla base del messaggio che vogliamo lanciare, attraverso questi incontri, sul territorio. – spiega l’assessore alla Famiglia della Provincia di Brescia Riccardo Minini – Ovvero far sì che ogni sportello famiglia bresciano non resti un’isola a sé ma crei, insieme agli altri, un arcipelago. Da qui l’idea di proporre alle famiglie e a tutti coloro potranno partecipare una serie di 5 convegni dedicati ognuno a tematiche diverse, in modo tale da poter affrontare molti degli argomenti che ruotano attorno al mondo famiglia”.
Gli sportelli famiglia lo ricordiamo sono nati per volontà dell’amministrazione provinciale nel 2004 e dal 2005 si sono uniti, attraverso un protocollo d’intesa, formando oggi un prezioso sistema di supporto, formazione e aiuto per le famiglie. Ogni centro si è specializzato su competenze specifiche ma si può dire che in pochi anni le persone che si sono rivolte a queste strutture sono migliaia.
I temi che verranno affrontati nei vari convegni spaziano da in ambiti che quotidianamente toccano l’essere famiglia: affettività, genitorialità, separazione, educazione, storie di vita e molto altro.
Gli incontri sono partiti giovedì 13 settembre da Orzinuovi e proseguono mercoledì 19 settembre a Darfo Boario Terme. Nel mese di ottobre sono ospitati, giovedì 11 dal Comune di Montichiari e venerdì 26 da Gardone Valtrompia, mentre giovedì 8 novembre si parla di famiglia a Palazzolo per poi chiudere con il convegno finale, al quale parteciperanno i più noti esperti a livello nazionale, in programma a Brescia venerdì 23 novembre.
Per qualsiasi informazione si può contattare l’assessorato provinciale alla Famiglia ai numeri 030/3748959 oppure scrivere a informazioni@provincia.brescia.it |