<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 09:12
 Nr.19 del 17/09/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Lumezzane
 Speciale "SETTEMBRE INZINESE"
 Speciale ''CACCIA''
 Attualità
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





VIAGGIO IN PROVINCIA
IL TERRITORIO BRESCIANO SI RACCONTA CON UN DOCUMENTARIO DOPPIATO IN SEI LINGUE E DESTINATO AL MERCATO ITALIANO ED INTERNAZIONALE


   Aristide Peli


"Brescia è terra del lavoro e dell'impresa, terra fatta di montagna e di pianura, di colline, di città d'arte, di laghi... Un milione e duecentomila abitanti, più di centomila aziende... Una storia davvero millenaria, perché l'uomo ha lasciato qui i frutti della sua creatività, da diecimila anni... ".

Alberto Cavalli, Presidente del/a Provincia di Broscia: “ Raccontare la provincia di Broscia, il suo territorio, le sue eccellenze, questa storia unica e speciale in ventisei minuti. Questa è la sfida che un anno fa, l'agenzia di comunicazione "Corpoundici" del giornalista professionista Roberto Barucco ha raccolto assieme agli amici e colleghi Luca e Luigi del Pozzo di Ldp. Insieme hanno ideato, progettato e realizzato, seguendo le indicazioni provenienti dall'assessorato alle Attività Produttive, un videoreportage, doppiato in sei lingue, che è già stato diffuso in tredicimila copie nell'arco del 2006 e dei primi mesi del 2007”.

"Un lavoro di notevole portata e contenuti - sottolinea il vicepresidente della Provincia di Broscia, Aristide Peli - che coniuga con efficacia i tempi descrittivi propri del documentario, con le necessità divulgative legate ai molteplici aspetti del territorio. Un reportage completo, professionale e di ottimo livello, che ha già riscontrato un notevole consenso ed abbiamo diffuso tanto nel Bresciano, quanto nelle varie missioni che la Provincia di Broscia ed in particolare l'assessorato alle Attività Produttive, hanno condotto all'estero, anche nelle varie strutture fieristlche europee".

Viaggio in Provincia, girato in supporto HD (alta definizione), con riprese effettuate nelle varie aree del Bresciano, all'interno di realtà produttive, imprese e siti storico-museali, è stato tradotto in francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese e russo e doppiato da attori professionisti madrelingua.

"Una serie dì lingue selezionate dall'assessorato alle Attività Produttive - spiega Roberto Barucco - che le ha individuate, a livello progettuale, in previsione dei mercati di futuro sviluppo e promozione delle attività provinciali, non ultimi quelli fieristici. La preparazione di questo format, destinato alla diffusione anche a livello televisivo, ha richiesto un notevole impegno da parte della Ldp di Luigi del Pozzo, che ha letteralmente 'riscoperto' i vari luoghi del nostro territorio. Un lavoro paziente, tanto a livello di riprese, quanto di studio di tempi e montaggi. Interessante e stimolante è stato per me studiare e realizzare testi e sceneggiature adatte al ritmo televisivo del documentario e a quella particolare chiave narrativa richiesta da sequenze che spaziano dalla lavorazione del ferro, alla produzione del formaggio, alle feste tradizionali".

In "Viaggio in Provìncia" infatti si ritrovano tanti temi cari alla brescianità: uno studio attento dei settori produttivi, dalla meccanica, fiore all'occhiello della Valtrompia. all'agricoltura, al meccanotessìle.

Tanti i particolari sviscerati, a testimoniare una attenta cura dei dettagli: non mancano le riprese aeree, gli angoli più suggestivi del Lago di Garda, la trasformazione del marmo, i prodotti tipici ed i percorsi legati alla filiera agroalimentare. Ed ancora i siti museali, come quelli legati alle miniere del ferro della Valtrompia, o il passaggio video dedicato a realtà entrate nella storia, come Beretta Armi. L'obiettivo di Luca del Pozzo ha saputo cogliere, durante le riprese, i dettagli, le sfumature che caratterizzano le tipicità, come la particolare tecnica di lavorazione dei fucili, le incisioni a mano, il taglio dei blocchi di marmo di Botticino, i cicli produttivi della posateria.

"In questo lavoro ritroviamo tutte le caratteristiche peculiari del territorio ~ conclude il presidente Alberto Cavalli - presentate da valide strutture narrative. La sceneggiatura ci conduce dalle vallate alpine, contraddistinte dai fuochi accesi sotto i paioli dove si prepara il bagoss, ai 'balarì' di Bagolino, per arrivare ai campi della Bassa e risalire verso le vette innevate della Valcamonica. Viaggio in Provincia racconta un mondo attivo in ogni settore economico; una forte agricoltura, vivace commercio e artigianato. una realtà industriale che è la terza in Italia ed un turismo invidiabile. Un territorio ricco di infrastrutture per la mobilità. Un aeroporto dedicato soprattutto alle merci, che ha l'ambizione di legarci al resto del mondo. Strade ed autostrade e ferrovie, ma anche centri di ricerca, due università, Case editrici di particolare pregio e Centri di formazione professionale diffusi in tutto il territorio. Due autorevoli quotidiani locali ed un sistema radiotelevisivo d'eccellenza. Tutto questo insomma è la Brescia che abbiamo ereditato dai nostri padri e che abbiamo tenacemente costruito e che offriamo come punto di riferimento. Perché le nostre Imprese possano essere sempre più presenti, su tutti i mercati globali, o anche perché le merci che provengono da altrove possano essere consumate qui, in un territorio di un milione e duecentomila abitanti, articolato in 206 Comuni, che ha più di cinquecentomila occupati, con un tasso di disoccupazione intorno al 3%, davvero modesto, almeno per la media nazionale ed europea.
Broscia, dunque, provincia d'Europa, aperta ai turisti, con II sorriso e la cordialità dell'accoglienza, pronta a produrre ciò che nel mondo si richiede, pronta a consumare quanto le imprese e gli altri Paesi producono anche per noi. Broscia che vuole continuare ad essere motore della crescita del nostro Paese e motore della crescita globale".

Viaggio in Provincia, nato come elemento divulgativo della realtà e delle potenzialità delle Attività Produttive bresciane, si è caratterizzato, "per contenuti e temi trattati ~ conclude il vicepresidente Aristide Peli - tanto che abbiamo deciso di produrne altre diecimila copie da destinare nuovamente alla distribuzione, avendo pressoché esaurito tutto il primo quantitativo di Dvd".

Una 'ristampa' di tutto rispetto che è anche un probabile preludio ad una nuova 'serie' dedicata. "Ne stiamo discutendo gli aspetti con il vicepresidente Peli ~ anticipa Roberto Barucco - sarebbe importante riuscire a produrre, nell'arco dei prossimi mesi, una serie di reportage di approfondimento, affrontando nei dettagli ognuno di quei settori che abbiamo toccato, per esigenze di tempi, più 'velocemente', nel corso di questa produzione".


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca