<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 08:53
 Nr.3 del 12/02/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Lumezzane
 Speciale S. Faustino di Sarezzo
 Carnevale 2007
 Attualità
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Agenda 21 Locale: sei incontri per un preciso Piano d’azione
Prosegue inesorabile l’avanzata dell’Agenda 21 Locale per la media e bassa Valle Trompia, promossa dalla Comunità Montana della Valle Trompia in collaborazione con i Comuni di Concesio, Gardone V.T., Marcheno, Sarezzo e Villa Carcina


   Fabio Ferroglio, Presidente della Comunità montana di Valle Trompia


Dopo la relazione sullo Stato dell’Ambiente e l’avvio dei lavori per la definizione del Piano d’azione, il Forum ambientale compie un ulteriore passo in avanti, stabilendo incontri a tema durante i quali si concentrerà l’attenzione sulle tematiche più strategiche per i Comuni interessati. Il coordinamento dell’iniziativa e dei singoli incontri sarà curato da Iso Ambiente srl, in veste di supporto esterno al progetto Agenda 21 Locale.
In agenda sono stati inseriti 6 incontri che avranno luogo da febbraio a giugno 2007. Il primo è dedicato all’acqua potabile: verrà preso in esame l’intero ciclo di approvvigionamento e distribuzione della preziosa risorsa, senza dimenticare la fase finale di collettamento delle acque reflue. L’appuntamento è fissato per martedì 13 febbraio alle 20.30 nella Sala Assembleare della Comunità Montana a Gardone Valtrompia. Relatori della serata saranno Marco Zemello, direttore Ato Brescia, Vittorino Quaresmini, A.S.V.T, Michele Gussago, Sindaco del Comune di Gardone V.T.
L’incontro successivo, in programma giovedì 1 marzo – sempre alle 20.30 - a Villa Glisenti a Villa Carcina, sarà riservato al tema del Patrimonio naturale della media e bassa valle. In questa occasione il dott Gianpietro Temponi, responsabile Area Agricoltura e Ambiente della Comunità Montana, presenterà le problematiche relative alla manutenzione e valorizzazione dei boschi pubblici e privati del territorio triumplino.
La terza tappa dell’itinerario di approfondimento tracciato dal Forum Ambientale riguarderà l’energia e il risparmio energetico. L’obiettivo è stimolare un confronto, alla ricerca di possibili strategie per una città ecosostenibile, obiettivo particolarmente strategico per la Valle Trompia, caratterizzata dall’esiguità degli spazi disponibili a fronte di un’elevata densità abitativa. Ospite della serata, in programma giovedì 29 marzo nella Sala Consiliare della Comunità Montana, sarà la dott.ssa Francesca Balzi di Iso Ambiente.
Il 4° appuntamento, in agenda giovedì 12 aprile presso la Biblioteca comunale di Palazzo Bailo a Sarezzo, si concentrerà sulle Aree e strutture per i servizi pubblici. Il dott. Fulvio Bottarelli di Iso Ambiente e l’urbanista Antonio Rubagotti presenteranno i possibili interventi per migliorare la qualità dell’ambiente urbano.
Giovedì 3 maggio nella Sala Consiliare del Municipio di Marcheno si terrà il 5° incontro sulla viabilità della Valle Trompia. A condurre la serata l’arch. Riccardo Presto, Mobility Manager del Comune di Brescia che solleciterà confronti, analisi e proposte su un tema complesso come quello della mobilità sostenibile.
Il ciclo di approfondimenti si concluderà giovedì 7 giugno nella Sala Alberina in Via Kennedy 99 a Concesio. In questo ultimo incontro si affronterà il tema dei Servizi pubblici e degli orari della città. Si cercherà di stabilire i punti cardine di un Piano dei Tempi e degli Orari nella consapevolezza che un maggior coordinamento tra i tempi dei servizi e i tempi dei cittadini può contribuire migliorare la qualità di vita all’interno dei Comuni.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca