|
Il concorso, organizzato con il patrocinio della Biblioteca Civica “Felice Saleri” di Lumezzane e del Rotary Club Valtrompia, intende dare spazio, come nei precedenti nove anni, a tutti coloro che vorrebbero cimentarsi nella scrittura. Non importa se si hanno 6 anni e si è cominciata la prima attività scolastica o se compaiono i primi capelli bianchi, l’importante è dare spazio alla fantasia. Il concorso, infatti, è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita ed individuale; per questo motivo non sono ammessi lavori di gruppo. Chi vorrebbe iscriversi al concorso, deve redigere un racconto inedito, in lingua italiana, con una lunghezza massima non superiore alle tre cartelle dattiloscritte (con un massimo di 40 righe per pagina e un massimo di 90 battute per riga); in caso contrario si rischia l’esclusione dalla rassegna. Le sezioni nelle quali si potrà competere sono quelle relative ai giovani (da 6 a 18 anni) e agli adulti (oltre i 18).
In particolare, la categoria giovanile è suddivisa in tre aree: quella per i bambini della scuola elementare (6-10 anni), quella che rappresenta gli studenti della scuola media inferiore (11-13 anni) ed, infine, quella dei ragazzi fino alla maggiore età (14-18 anni).
Il progetto editoriale dovrà essere riprodotto in dodici copie firmate con uno pseudonimo (non il nome dell’autore) e accompagnato da una busta chiusa contenente i dati anagrafici dell’autore ed un recapito telefonico. Questa busta dovrà riportare all’esterno lo pseudonimo scelto, l’indicazione della categoria di appartenenza e la relativa fascia d’età.
Tutto il materiale (componimenti e busta contenente i dati anagrafici) dovrà essere inviato, tramite una busta, alla Biblioteca Civica “Felice Saleri” di Lumezzane, con sede in via Monte Grappa, 80 – 25065 Lumezzane (BS), entro il 31 gennaio 2008. In caso di spedizione farà fede la data del timbro postale. Il Comitato organizzatore nominerà una commissione esaminatrice che controllerà i lavori giunti per ogni sezione e sceglierà i lavori migliori da sottoporre ad una Giuria (esponenti della cultura nazionale e locale). L’organo avrà il compito di conferire i premi in palio. La Giuria stessa potrà, però, anche revocare i premi nel caso in cui ci fossero sospetti di plagio. Ai vincitori di ogni sezione verrà donata una targa ricordo in merito all’evento e un premio in base alla categoria di appartenenza. In particolare, per i bambini delle scuole elementari il premio ai primi tre classificati consisterà in buoni per l’acquisto di libri con il valore di 250 euro (1°), 200 euro (2°) e 150 euro al terzo classificato. Ai ragazzi vincitori con età da 11 a 13 anni verrà donato, anche a loro, un buono per l’acquisto di libri pari a 350 euro (1°), 300 euro (2°) e 250 euro (3°).
Per gli studenti della scuola media superiore il premio consisterà in assegni del valore di 500 euro (1°), 450 euro (2°) e 250 euro (3°). Per la sezione adulti, infine, il riconoscimento finale sarà di 1500 euro al primo classificato, 1250 euro al secondo e 1000 euro al terzo.
I lavori vincitori del concorso verranno inoltre pubblicati in un volume edito dalla Biblioteca e dal Rotary Club Valtrompia. Infine, la stessa associazione valtrumplina, in occasione del decennale del concorso, mette in palio un premio di 1.000 euro per il racconto che risulterà il migliore tra i primi classificati, nel corso dei dieci anni di vita del concorso. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca di Lumezzane al numero tel. 030.8929259 / 260. (f.z.)
|