|
Il concorso “VERS e ÛS” è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita ed individuale. La rassegna letteraria è articolata in due sezioni: quella della poesia lumezzanese, e quella del dialetto bresciano. Il concorso consiste nella scrittura di una poesia inedita, in dialetto, della lunghezza massima di 20 righe. Ogni concorrente può inviare fino ad un massimo di tre componimenti per ogni sezione, allegando, per ognuno, la traduzione in italiano. Le opere, in sei copie firmate con uno pseudonimo, devono essere accompagnate da una busta chiusa contenente i dati anagrafici dell’autore ed un recapito telefonico. Questa busta dovrà riportare all’esterno lo stesso pseudonimo con cui sono firmate le opere e l’indicazione della sezione per la quale si concorre. Tutto il materiale dovrà essere inviato, entro il 12 gennaio 2008, alla Biblioteca valgobbina. In caso di spedizione farà fede la data del timbro postale. Il Comitato organizzatore nominerà poi una commissione esaminatrice che valuterà gli elaborati e, per ogni sezione, sceglierà i tre lavori migliori per la stesura della classifica.
Ai vincitori della rassegna dialettale verrà riconosciuto un premio che consiste in buoni acquisto con il valore di 300 euro per il primo classificato, 200 euro al secondo e 100 euro alla terza posizione. L’Amministrazione comunale riconoscerà le migliori poesie e le pubblicherà su un’apposita edizione entro due anni dalla scadenza del concorso.
Questa iniziativa, così come il ritorno del sabato delle letture per i bambini e i “Racconti d’inverno”, rientra nel progetto culturale stabilito dalla biblioteca “Felice Saleri” per questa nuova stagione invernale.
Fabio Zizzo
|