È il progetto del Basket Sarezzo che dal 2003 ha affidato ad un istruttore professionista, Andrea Pasini, il compito di reclutare giovanissimi nei centri della Valtrompia per avviarli allo sport della pallacanestro. L'attività ha già dato frutti cospicui. Le realtà territoriali coinvolte nel progetto sono quelle di Lumezzane, Marcheno, Lodrino, Ponte Zanano, Villa Carcina e Concesio.
Per creare dei giocatori di basket bisogna partire molto presto e noi abbiamo pensato di andare nelle scuole per diffondere lo sport che più amiamo. Non solo, ci siamo affidati ad un allenatore professionista per qualificare quello che noi riteniamo un servizio sociale per la nostra comunità.
Nelle sei località sulle quali abbiamo incentrato il nostro lavoro, siamo arrivati a contare quasi 350 bambini e registriamo un crescente interesse verso la nostra attività da parte dei ragazzi e dei genitori. Il nostro intento è quello di farci conoscere attraverso la scuola, partendo addirittura dall'ultimo anno della materna. I giovani della Valle hanno risposto in modo entusiastico.
Adesso il nostro obiettivo è quello di convogliare questi ragazzi, una volta superata l'età del minibasket, in squadre che possano disputare i vari campionati giovanili. Sarebbe bello avere formazioni miste di diversi comuni.
Con l'impegno di tutti si può riuscire a costruire qualcosa d’importante.
L'intento del Basket Sarezzo è anche quello di migliorare la propria posizione nella gerarchia del basket provinciale per offrire la possibilità ai ragazzi che usciranno dalle giovanili di giocare in una categoria importante.
|