|
Silvio Mondinelli entrava così di prepotenza nella storia dell’alpinismo mondiale come sesto uomo al mondo ad avere raggiunto la cima di tutti i 14 ottomila senza ausilio di bombole d’ossigeno, secondo uomo in Italia dopo Reinhold Messner.
Silvio Mondinelli, originario di Pezzoro con casa a Gardone V.T., è conosciuto in tutto il mondo alpinistico ed unanime è la convinzione che sia uno degli alpinisti di alta quota in attività più forte al mondo.
Con pazienza e umiltà ha portato i colori della Valle Trompia e dell’Italia ad essere conosciuti e rispettati in tutti i continenti, aggiungendo quello spirito di solidarietà e generosità con salvataggi, al limite dell’impossibile, sulle montagne più alte e portando aiuto e salvezza a diversi alpinisti oramai allo stremo delle forze, inoltre per riconoscenza verso le genti ai piedi di queste montagne ha creato dal niente, e ancora oggi aiuta finanziariamente, una scuola per bambini a Nanche Bazar, piccolo villaggio posto a 3600 metri ai piedi dell’Everest e un presidio ospedaliero a Pokara sempre nel Nepal.
Orgogliosi di avere tra i Valtrumplini un “uomo” di questo spessore il CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI GARDONE VALLE TROMPIA si è fatto promotore di una iniziativa per rendere un tributo di riconoscenza, semplice ma al contempo caloroso al “Gnaro”.
Si sono uniti con entusiasmo lo Sci Club Pezzoro, la Sezione CAI di Bovegno, le Sottosezioni di Villa Carcina, di Collio, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, le amministrazioni comunali di Gardone V.T., Sarezzo, Tavernole, Marcheno, la Provincia di Brescia e la Comunità Montana di Valle Trompia.
La manifestazione, presentata dal giornalista Fausto Camerini, ha il seguente programma:
- ore 10,30 ritrovo al parcheggio in Pezzoro e organizzazione mezzi per la salita con fuoristrada;
- alle 11,30 breve intervento del Presidente C.A.I. di Gardone V.T.;
- ore 11,30 proiezione filmati inediti di Mondinelli;
- ore 12,00 interventi delle autorità presenti e consegna oggetto ricordo e contributo;
- ore 13,00 pranzo; ore 15,30 rientro a Pezzoro.
Per chi fosse interessato a partecipare alla manifestazione e al pranzo il costo è di Euro 30,00 ed è necessario prenotarsi recandosi nella Sede del CAI Gardone V.T. in Via XX Settembre 25 a Gardone V.T. il mercoledì sera dalle 20,30 alle 22,00 o telefonando a ZUBANI DIEGO cell. 3384858223 fax 030832399 e-mail diego.zubani@inwind.it e/o a BAGLIONI MAURO cell. 3385330298.
Parte delle entrate saranno devolute a Silvio Mondinelli per le sue opere umanitarie in Nepal.
|