|
Durante la riunione (tenutasi nei giorni precedenti la ricorrenza del 25 aprile) si è deciso di fare il nuovo direttivo: sono stati confermati il Cav. Ottavio Tonassi come presidente, il vicepresidente per Collio, Triestino Tonassi; il vicepresidente per San Colombano, Mauro Tanghettì e il segretario Ferdinando Giovattello. Inoltre si è deciso che avrebbero portato il gagliardetto di Collio e di Memmo i consiglieri Natale Cantoni, Roberto Rambaldini, Italo Dalaidi e Domenico Bianchi, alfiere di San Colombano.
II 25 aprile nel nostro comune abbiamo festeggiato con tre incontri.
Il primo è stato a Memmo alle 9.30 con la Messa; dopo si è creato un corteo con la deposizione di una corona d'alloro al monumento dei Caduti, con la partecipazione del sindaco, Mirella Zanini. Il gagliardetto dell'Anpì è stato portato da Alfredo Sassi.
Il secondo incontro si è tenuto in concomitanza a Collio e a San Colombano alle 11. A Collio il corteo si è svolto con il gagliardetto portato dal partigiano Vittorio Sparsi verso il monumento, che è stato benedetto dai nostro parroco, Don Fabrizio. In seguito, Maffeo Ronchini ha letto i nomi dei Caduti della Seconda Guerra Mondiale. Si sono susseguiti, poi, due interventi: il primo de! sig. Zubani, delegato dell'Anpi di Brescia, il secondo del presidente Cav. Tonassi, che ha ringraziato tutte le autorità e i presenti, tra cui il
Comandante della Stazione carabinieri di Collio, il vice dei carabinieri e gli alpini con il capogruppo Doriano Lazzari.
Questi momenti sono stati sostenuti nel loro svolgimento dai giovani allievi delle scuole medie, che hanno cantato e suonato brani per la ricorrenza. Un grazie particolare è stato rivolto, dunque, al prof. Prencipe, che ha preparato i suoi studenti.
Contemporaneamente a San Colombano Don Marino ha celebrato la Santa Messa, a conclusione della quale i partecipanti hanno preso parte al corteo, recandosi al monumento. Erano presenti il sindaco, Mirella Zanini, e il capo degli alpini, Silvio Zanini, che hanno tenuto un breve discorso.
Alla conclusione delle varie cerimonie siamo andati tutti insieme a pranzo
Ci auguriamo che il prossimo anno la partecipazione sia ancora più numerosa e sentita.
II direttivo dell'Anpi di Collio e San Colombano |