EST è un progetto pluriennale, avviato nel 2004 per le scuole primarie e secondarie di I grado della Lombardia e delle province di Novara e Verbania, promosso e co-finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Dopo una prima fase presso i musei scientifici di Milano - il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e il Civico Museo di Storia Naturale - il progetto è stato esteso ai musei del territorio al fine di realizzare una rete regionale per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica attraverso la costruzione e il potenziamento di sinergie tra musei e scuole.
Il Sistema Museale di Valle Trompia, selezionato con un progetto dal titolo “Dai minerali ai metalli lungo la via del ferro e delle miniere”, si appresta a concludere l’ultimo anno di sperimentazione dopo il positivo riscontro avuto nel primo biennio, cui hanno partecipato oltre quattrocento studenti e circa quaranta insegnanti, principalmente di area scientifica. Grazie ad EST sono stati allestiti due laboratori base e specifici kit per la sperimentazione in classe.
Il programma formativo rivolto agli insegnanti riprende alcuni dei temi sviluppati negli anni precedenti per poi concentrarsi sugli aspetti più propriamente metodologici.
L’avvio è stato dato con il seminario “Origine ed evoluzione geologica della Valtrompia”, martedì 25 settembre in Comunità Montana.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Beretta”, già coinvolto nell’edizioni passate, affianca il Sistema nella formazione degli operatori e nella realizzazione di modellini dimostrativi sulle proprietà del magnetismo; un contributo che accanto a quello di Gauss Magneti permetterà di allestire una ludoteca del magnetismo.
Parallelamente al corso per gli operatori, si sta svolgendo, dal 27 settembre al Museo I Magli di Sarezzo, il corso per i nuovi insegnanti che avviano la sperimentazione.
Largo spazio viene dato, per entrambi i corsi, alle simulazioni dei laboratori, che da febbraio 2008 vedranno protagonisti i ragazzi degli istituti comprensivi di Bovegno, Marcheno, Villa Carcina, Nave, Ome e Brescia.
Un fitto programma formativo, dunque, che prevede anche alcuni seminari aperti al pubblico che verrà ospitato nella sala assembleare della Comunità Montana di Valle Trompia.
Alcuni incontri di carattere divulgativo per introdurre alla geologia e alla mineralogia della Valle sono presentati da Livio Palamidese, speleologo e membro dell’equipe di Progetto EST. I seminari introduttivi allo studio dei metalli vengono invece tenuti dal dott. Emilio Mercanti.
Al termine dei seminari e delle simulazioni dei laboratori il corso proseguirà poi con le giornate formative condotte da Luigi Paladin e Carla Fausti del Sistema Integrato della Valle Trompia che si confronteranno con gli operatori su aspetti più propriamente legati alla comunicazione, alle modalità di divulgazione e di conduzioni delle attività educative museali.
|